Pasqua a Praga: Come Festeggiare la Pasqua a Praga?

Le vacanze di Pasqua sono per molti un anticipo delle tanto attese vacanze estive, quindi se potete, cogliete l’occasione per godervi una piccola pausa nella bellissima Praga.

Dalla caduta del Comunismo, i mercatini di Pasqua sono tornati a risplendere, così che durante la Settimana Santa potrete girare per le circa 100 bancarelle allestite tra Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao e trovare di tutto, dall’artigianato alla gastronomia.

Se siete fortunati troverete bellissime giornate calde, se al contrario dovrete riscaldarvi un po’ potrete scegliere tra svariati tipi di zuppe calde, minestroni o pollame. Concedetevi poi una delle leccornie tipiche: il beranek (un dolce a forma di agnello ricoperto di cioccolato o zucchero), il mazanec (pasta di pane lievitata) o la jidase (una treccia dolce).

Pasqua a Praga: Uova DipintePasqua a Praga: Uova Dipinte Mentre passeggiate per il mercato buttate un occhio ai vari manufatti, tipicamente in metallo, legno lavorato oppure vetro, ai giocattoli e alla pomlazka intrecciata. Quest’ultima è una frusta fatta di salice intrecciato con nastri colorati che viene utilizzata, ancora oggi, il Lunedì di Pasqua, durante il quale è tradizione per gli uomini “frustare” le proprie donne, le quali, vestite in vivaci abiti tradizionali, doneranno poi le particolari uova accuratamente dipinte a mano. Questo gesto si riferisce alla rinascita e alla fertilità, simboli connessi con il sopraggiungere della Primavera.

È inoltre una tradizione di visitare alcuni dei Castelli Boemi: ad esempio Sychrov, Buchlovice e Krivoklat, che vengono addobbati ad hoc per l’occasione, assistere allo spettacolo di marionette presso la Torre dell’Orologio e concludere il tutto con uno dei panorami più affascinanti della città e della sua Moldava, dal Ponte Carlo.

Per non perdetevi questa vivace festa tradizionale praghese, e godere di tutti i comfort, non dimenticate di prenotare uno dei tanti appartamenti a Praga disponibili.

Pasqua a Praga: Come Festeggiare la Pasqua a Praga?ultima modifica: 2012-03-08T15:20:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento