Galleria Nazionale a Praga: Tutte le Mostre Permanenti a Praga

Galleria Nazionale a Praga: Palazzo degli Schwarzenberg

Galleria Nazionale a Praga: Palazzo degli SchwarzenbergPalazzo degli Schwarzenberg Il palazzo degli Schwarzenberg presenta la collezione dell’arte tardo rinascimentale e barocca della Boemia: vi trovi 160 esempi di scultura e 280 esempi di pittura tardo rinascimentale e barocca realizzate tra la fine del ’500 e la fine del ’700 sul territorio del Regno di Boemia.
Subito all’ingresso Ti circondano i capolavori di M. B. Braun e F. M. Brokof … probabilmente gli scultori più rinomati del periodo barocco nella Boemia. E di seguito le altre sale del palazzo degli Schwarzenberg – attraverso numerose statue famose – illustrano in maniera cronologica tutto lo sviluppo artistico, dal primo fino al tardo barocco.

Al primo ed al secondo piano, invece, trovi l’esposizione della pittura che sempre nell’ordine cronologico presenta le opere dei maestri famosi presenti sulla corte praghese dai tempi dell’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo alla fine del ‘500 fino alla fine del ‘700. Il palazzo degli Schwarzenberg presenta al pubblico non soltanto i maestri locali ma anche alcuni pittori conosciuti al livello mondiale che una volta lavoravano sulla corte asburgica a Praga. Da nominare ci sono almeno: Hans von Aachen, Bartholomaeo Spranger, Roelant Savery, Michael Willmann, Jan Kryštof Liška, Václav Vavřinec Reiner, Anton Kern, Jan Petr Molitor a Norbert Grund.
Le sale di rappresentaza, invece, sono riservate quasi esclusivamente alle opere di Karel Škréta e Petr Brandl … senza dubbio i protagonisti principali della pitura barocca nella Boemia. Ed anche se sono poco conosciuti all’estero, i loro capolavori sono paragonabili soltanto ai più grandi maestri europei … difficile crederci ma e veramente così.

E‘ difficile dare giudizi sulle pinacoteche e bisogna sempre avere un grande rispetto davanti agli artisti di tutte le epoche. Comunque, dal mio punto di vista personale, il palazzo degli Schwarzenberg ospita la migliore esposizione della Galleria Nazionale a Praga. Sia per le opere d’arte di grande valore che per l’ambiente del palazzo. E poi, l’esposizione non è troppo grande, è una cosa fatta su misura d’uomo.

Galleria Nazionale a Praga: Tutte le Mostre Permanenti a Pragaultima modifica: 2012-02-20T03:25:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Galleria Nazionale a Praga: Tutte le Mostre Permanenti a Praga

  1. Carissimo Salvatore, Ti ringrazio per il commento anche se tutti e due sappiamo che l’unica Tua intenzione era di pubblicizzare il sito di salute. Ok, si tratta di una cosa che serve e quindi l’ho approvato. Ma per la prossima volta impara di commentare in maniera un po’ intelligente!

  2. Lago di Como: Hai proprio ragione. Il palazzo degli Schwarzenberg è una galleria da visitare assolutamente. Purtroppo la gran parte dei visitatori non ha il tempo per vedere altro che il Castello di Praga, il Ponte Carlo, l’Orologio astronomico, ed il negozio di Hard Rock Cafè. Lo dico sempre a tutti che per visitare Praga ci vuole un sacco di tempo e non na bene fermarsi per 2 notti.

Lascia un commento