Tour di Praga in Italiano: Quello che gli Altri non Ti Dicono!

Se sei capitato qui perchè desideri prenotare un tour di Praga con la guida turistica esclusivamente in italiano, allora, Ti prego di passare alla pagina dedicata alle mie offerte di visite di Praga e gite fuori porta :). Questa, invece, parla della situazione nel turismo italiano a Praga in generale. Anzi, dei tour di Praga organizzati dalle agenzie locali …

Partiamo dal fatto che i fornitori dei tour di Praga organizzati sono un po‘ troppi. Ma alla fine tutti operano nello stesso modo ed anche la scelta dei tour di Praga, delle crociere sul battello, delle serate folkloristiche, delle escursioni ai „luoghi interessanti“, ed ultimamente anche delle gite all’estero è abbastanza simile.

Per il momento parliamo solo dei tour di Praga, cioè delle visite organizzate per i gruppi misti che devono farTi conoscere i monumenti più importanti nel centro storico di Praga: in particolare il Castello, il Quartiere Ebraico, il Ponte Carlo, la Piazza della Città Vecchia con l’orologio astronomico, ecc.
Generalmente le agenzie offrono tre tour di Praga … uno generico – chiamato Gran Tour di Praga – che consigliano per la prima giornata; e due specializzati che presentano il Castello di Praga ed il Quartiere Ebraico. Bisogna dire che questi tour di Praga potrebbero aiutare molto il visitarore a conoscere la storia e la cultura della città. Ma tutti quanti hanno un diffetto!

Puoi credermi o meno ma tutti questi tour di Praga vengono organizzati in due lingue contemporaneamente! Per intenderci, la guida turistica parla un attimo l’italiano e un attimo l’inglese (eventualmente un’altra lingua). Cioè Ti fa perdere giusto la metà della spiegazione.

Naturalmente, prenotando questi tour di Praga sull’internet od alla reception dell’albergo, questa cosa non Te la dicono! Ti dicono soltanto che la guida di Praga parlerà l’italiano. E, bene o male, lo parlerà veramente (per una parte del tour). Contestando il servizio Ti fanno leggere le condizioni generali e scopri che hai scelto un tour di Praga bilingue … quindi i soldi e soprattutto il tempo perso, non Te li restituisce nessuno.

Ecco perchè nel 2011 ho iniziato ad offrire il Gran Tour di Praga esclusivamente in italiano. E garantisco la sua partenza per 365 giorni all’anno. Quindi lo posso offrire non soltanto su richiesta ai viaggiatori autonomi ma anche ai tour operatori italiani, agenzie di viaggio, alberghi, ecc.

Ma qual’è il motivo di questa scelta? Non sei l’unico a pensare che il Gran Tour di Praga esclusivamente in italiano è destinato a fallire. Me lo dicono tutti! Allora perchè, cavolo, non vado avanti con le visite private? Il motivo è semplice, il mio Gran Tour di Praga ed anche il mio modo di lavorare sono molto diversi da tutti gli altri.

1) Il classico Gran Tour di Praga, almeno secondo i depliant, dura tre ore e mezza. Il mio dura 4 ore! Lo sai perchè? Semplicemente non riesco ad essere così veloce come le guide che fanno abitualmente i tour di Praga bilingui … sono ancora giovane, camino senza problemi, ma mi piace parlare con i miei ospit. Ecco perchè il mio Gran Tour di Praga dura 30 minuti di più.

2) Il classico Gran Tour di Praga costa almeno EUR 29,00 a persona. Io lo propongo con EUR 25,00. Lo so che quattro euro non sono tantissimi soldi ma a Praga Ti basteranno per pagarTi 3 birre! Ma come posso permettermi questo prezzo e guadagnarci? Ad esempio perchè non devo pagare un’altra guida turistica. Possibilmente cerco di guidare tutti i tour di Praga da solo.

3) Il mio Gran Tour di Praga si svolge esclusivamente in italiano! Quindi hai 4 ore a disposizione per capire la storia e la cultura praghese, e per chiedermi qualsiasi cosa che Ti viene in mente. Cioè alla fine non Ti offro mezz’ora di tempo in più … Ti offro 4 ore di spiegazione in italiano, invece di 1:45 come capita dalle altre parti.

Se vuoi avere un’idea precisa sulle mie offerte dei tour di Praga e delle gite fuori porta Ti invito a passare alla pagina dedicata alla visite guidate esclusivamente in italiano.

Tour di Praga in Italiano: Quello che gli Altri non Ti Dicono!ultima modifica: 2012-02-10T06:20:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “Tour di Praga in Italiano: Quello che gli Altri non Ti Dicono!

  1. Sto progettando di venire a Praga in primavera e dato che non ci sono mai stata penso proprio che mi rivolgerò a te, per non perdere tempo e non perdermi io …

    Ciao e benvenuta sul sito! Se vieni a Praga prova a contattarmi un po’ prima. Magari Ti aiutero con l’organizzazione del viaggio.

  2. Ciao,

    ho letto varie pagine del sito ma non ho capito una cosa importante: i servizi/consigli sono a pagamento?.

    Scusate la domanda ma non mi è chiara questa cosa.

    Grazie in anticipo della risposta.

    In che senso? Le visite guidate sono naturalmente a pagamento :). I consigli, li trovi per scritto e gratis.

  3. Io sono stato a Praga qualche anno fà, non ho usufruito di una guida turistica (purtroppo) se ci dovessi tornare o se qualche mio conoscente dovesse venire a Praga gli suggerirò il tuo sito.
    Credo che il servizio che offri sia molto buono e di qualità.

    Ti ringrazio per la fiducia! In ogni caso benvenuto sul sito :).

  4. Ho visto Praga qualche anno fa in giugno e vorrei tornare in inverno. Sto organizzando. Il tuo giro è invariato nelle stagioni? Offre qualcosa di speciale anche a chi c’è già stato? Io l’ho veduta ( molto ) senza guida. Ti devo eventualmente contattare in Italia o hai un punto di riferimento a Praga?

    Ciao, il Gran Tour di Praga e pensato per il primo momento nella citta. Se invece vuoi vedere altri posti Ti conviene questo servizio: http://guidadipraga.cz/visite-di-praga/codega-personale.html

  5. Ciao,
    con mio marito saremo a Praga dall’11.10 al 15.10.
    Girando in internet ho visto il tuo sito e stavo pensando di contattarti se sei disponibile per farci fare il Gran Tour in uno di quei giorni. Quanto prima ti devo dare conferma?
    Vorremo anche fare il giro in battello di sera con cena compresa e guida in italiano, puoi organizzarci anche quella e a che cifra? Intanto grazie delle informazioni che ci darai.

    Cordialmente, Patrizia.

  6. Carissima Patrizia,

    innanzitutto grazie per la richiesta. Chiedo anche scusa per il ritardo della risposta ma per un paio di giorni ero fuori Praga. In ogni caso il Gran Tour parte sempre. E quindi basta dare la conferma qualche giorno prima. Chiaramente mi sta comodo avere la prenotazione piu presto possibile ma non e una necessita.

    Essendo un tour che in mezza giornata copre un po’ tutto il centro storico di Praga e utile farlo subito all’inizio del soggiorno.

    Per il battello direi di decidere il tutto quando ci vedremo a Praga. Cosi abbiamo il modo di vedere se e una cosa che vi interessa o meno. Il prezzo dipende dalla disponibilita dei battelli. Male che vada si paga ca. 36 euro alla EVD che parte ogni giorno. Ma ci sono anche soluzioni piu economiche.

  7. Sono a Praga con le mie due figlie di 15 e 16 anni ai primi di novembre. Desidero sapere se è possibile avere una guida di lingua italiana per:
    2 Novembre dalle 18.00 alle 20.00 per un giro veloce,
    3 Novembre dalle 10.00 alle 14.00,
    4 Novembre dalle 10.00 alle 14.00.

    Il tour viene fatto con mezzi pubblici. Desidero conoscere Vostra disponibilità e costi con partenza da mio albergo che è vicino alla stazione e quindi in zona centrale. Grazie.

  8. @ino: Salve! Purtroppo leggo solo adesso il Tuo commento. Ma anche se lo leggessi prima la mia risposta sarebbe uguale. Si tratta di un periodo quando sono straimpegnato e non trovo neanche altre guide turistiche. Vuol dire che gli unici servizi che posso garantire sono il Gran Tour di Praga e la Visita con il Pranzo sul Battello. Buon viaggio!

  9. Salve Emilio, sono interessato ad una visita a Praga con mia moglie per la meta’ di giugno. Desidererei fare con te il Gran Tour di Praga, la Crociera sul Battello ed avere se possibile il transfer da e per l’aereoporto.
    Sei disponibile per quel periodo? Se si ti comunichero’ a breve il giorno dell’arrivo e l’hotel. Quanto tempo prima devo darti la conferma per quanto sopra citato?
    Saluti a presto.

Lascia un commento