Il Castello di Zleby: da Vedere Sicuramente!

Castello di ZlebyCastello di Zleby Fra i numerosi castelli boemi bisogna ricordare anche quello di Zleby che, come quasi tutti gli altri, a le sue origini nel Medioevo ma grazie a diversi proprietari importanti si è sviluppato in una vera residenza signorile. Come fondatore viene ricordato Jindrich di Lichtenburg nel 1289. Fra i proprietari importanti soprattutto il re della Boemia l’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV di Lussemburgo. E successivamente un numero incredibile di famiglie nobili. Dal 1945 il castello di Zleby appartiene allo Stato ed attualmente è aperto al pubblico per le visite guidate.

Il castello di Zleby, situato in un ambiente molto romantico, offre un’esperienza veramente indimenticabile. Decisamente rimane fra i castelli più ricchi della Repubblica Ceca e, senza esagerare, anche di tutta l’Europa. La maggior parte dei salotti storici è arredata con mobili realizzati nel ‘800 per i principi di Auersperg, mobili che riprendono diversi originali dall’Inghilterra.

Durante la visita al castello di Zleby si vedono non soltanto moltissimi arredi ma anche collezioni di opere d’arte, fucili, spade, armature, oggetti decorativi, vetri, porcellane, ceramiche, vetrate, tessuti, ecc.
Da vedere c’è anche la parte riservata alla servitù con ad esempio le cucine ed il labirinto di corridio sotterranei.
Quasi unico nel mondo sarebbe il teatro barocco che conserva il palcoscenico, gli scenari, ed i costumi dell’epoca.
Salendo sulla Torre Grande puoi avere la panoramica dei dintorni, compreso il parco in stile inglese. Anzi, il parco con il fiume Doubravka decisamente merita una passeggiata e rappresenta uno dei posti più romantici.

Il castello di Zleby è visitabile a pagamento. Per i costi degli ingeressi e gli orari di apertura Ti invito a visitare il sito ufficiale del castello: http://www.zamek-zleby.cz/en/. A proposito, per arrivare a Zleby ci vuole la macchina. Si trova ca. a 90 km sud-est da Praga, relativamente vicino a Kutna Hora.

Il Castello di Zleby: da Vedere Sicuramente!ultima modifica: 2012-02-10T08:05:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento