Quali Sono le Garanzie nel Turismo OnLine?

Vedendo gli accessi a questo sito e le parole che molti usano per la ricerca si capisce che il turismo online cresce parecchio. Ma nello stesso momento i viaggiatori non sanno di chi possono fidarsi.

L’albergo è una struttura fissa e puoi verificare facilmente se esiste o meno. Poi, ci sono diversi portali turistici dove trovi recensioni scritta da chi lo conosce. Quindi prendere la decisione di prenotare online un albergo non sembra difficile. Anzi, a Praga, incontro numerosi viaggiatori con prenotazioni fatte tramite i portali come Booking, Expedia, Venere, eDreams, TripAdvisor, ed alcuni altri che ora non mi vengono in mente.

Già le compagnie aeree sono molto meno affidabili. Non dico che prenotando un volo – lowcost o normale – via internet si rischia una presa in giro. Anzi, secondo me è il sistema più comodo che esiste. Dico soltanto che sul mercato aereo c’è troppa concorrenza ed alcune compagnie dovranno fallire (ultimamente Malév e Spanair). Conoscendo la situazione attuale non sarei pronto ad acquistare il volo a Praga con largo anticipo, almeno che l’offerta non fosse troppo vantaggiosa (pagando EUR 19,00 per un volo Praga – Bari – Praga non mi interessa proprio se la WizzAir sta per fallire o meno). A proposito, la WizzAir non è in fallimento! Ultimamente sono fallite due compagnie di bandiera: Malév (Ungheria), Spanair (Spagna); nessuna delle due con voli dall’Italia a Praga.
Quindi alla fine direi che anche i voli si possono prenotare online senza problemi. Specialmente quando l’offerta è conveniente. Oppure all’ultimo momento quando è chiaro che la compagnia non sta per fallire … cioè i voli sono un business grande ed un azienda non può fallire in giro di una settimana senza indicazioni precedenti.

Per non allungarmi troppo, prenotare il volo e l’albergo via internet è abbastanza sicuro. Almeno che Ti affidi ai portali principali oppure direttamente al fornitore. Ossia prenotando un volo con la WizzAir non vedo nessun motivo per passare dai rivenditori dei biglietti; farei direttamente con l’azienda.

In molti casi il volo e l’albergo deve essere prepagato. E non esiste nessun motivo per avere paura. Invece per gli altri servizi, in anticipo, non pagherei una lira. Perchè dovrei anticipare i soldi per uno spettacolo di teatro? Perchè dovrei prepagare una visita guidata. Perchè dovre fare la stessa cosa con il tassista che mi porta dall’aeroporto? Specialmente quando devo prenotare presso uno che non è conosciuto al livello mondiale! Ti dico subito che l’unica garanzia nel turismo sono i soldi. Ossia chi fa la guida turistica come lavoro, lo fa non soltanto per la passione e la gloria … è un lavoro come tutti gli altri e va retribuito. Ma per guadagnarci la guida deve prima presentarsi in albergo. Se non viene, non guadagna! Ed è una cosa che può capitare … basta ad esempio rompersi la gamba per strada.

Ecco perchè non chiedo mai i pagamenti anticipati. Anzi, non chiedo il pagamento neanche quando arrivo in albergo. Lo chiedo solo alla fine della visita guidata. La mia garanzia di qualità è questa: se non sei contento con il mio servizio, allora, non mi devi pagare nulla! Ora voglio vedere un’agenzia a Praga che Ti offre le stesse condizioni :)!

Quali Sono le Garanzie nel Turismo OnLine?ultima modifica: 2012-02-05T00:02:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento