Guida di Praga in PDF, Guida Cartacea, Guida Vera?

Lavorando come la guida turistica a Praga difficilmente posso pubblicizzare le guide cartacee … è una cosa che in teoria mi ruba il lavoro. Allora come mai questo articolo sulla guida di Praga in PDF? Beh, le guide online e le guide cartacee sono già talmente diffuse che non posso sottovalutarle. E bisogna capire come mai hanno fatto tutto questo successo.

Ho fatto la mia ricerca sull’internet e tra le guide gratuite in .pdf non c’è neanche una veramente completa. Me l’aspettavo perchè queste vengono pubblicate da persone che lavorano nel settore turistico, cioè da persone che vendono vari tipi di servizi comprese le visite guidate. Allora perchè dovrebbero rinunciare al guadagno e regalarTi tutte le informazioni? No, le guide di Praga in PDF sono tutte scarse e servono esclusivamente per fare bella figura e per aiutare le vendite. Anzi, c’è molta gente che cerca la guida di Praga in .pdf ma non vedo quasi nessuno ad usarne una durante il viaggio. Vuol dire che per il momento non c’è niente di buono a disposizione.

Il problema serio sono le guide cartacee. Ce ne sono tante, costano pochissimo, e sembrano abbastanza complete. Cioè uno può facilmente credere che per visitare una città d’arte come Praga basta avere una mappa ed un libro in tasca. Anzi, sull’internet ci sono tanti portali turistici che Te lo confermano. E cercano di convincerTi di prendere un volo low cost, trovare un albergo più economico possibile, pranzare un panino preparato a colazione, muoversi esclusivamente con i mezzi pubblici, e girare a piedi con un libro in mano. Scusami, ma questa è la vacanza che hai sognato?
Beh, siamo tutti adulti e sappiamo prendere le decisioni da soli. Ossia fai come vuoi! Ma stai attento alle informazioni fornite sulle guide cartacee di Praga o di qualsiasi altro posto nel mondo. Di solito vanno più o meno bene quelle sulla storia e sui monumenti. Ma le informazioni sulle attività commerciali in molti casi non sono altro che la pubblicità a pagamento.
Non Ti sembra strano che la Tua guida cartacea di Praga presenta una birreria tipica ma dentro ci sono soltanto gli stranieri? Non Ti sembra strano che Ti manda da un’agenzia turistica quando ce ne sono tante altre che offrono lo stesso servizio? Dai, pagando, uno qualsisi può farsi pubblicizzare da queste guide di Praga.

Ho detto prima che le informazioni sulla storia e sui monumenti vanno bene. Ma tieni presente che la guida cartacea Ti racconta solo le cose essenziali. Probabilmente, parlando della chiesa della Madonna di Tyn, la guida cartacea parla della tomba dell’astronomo danese Tycho de Brahe … ma come fai a trovarla? Nella chiesa della Madonna Vittoriosa e Sant’Antonio di Padova Ti parla della statua del Bambino di Praga. Ma difficilmente Ti racconta anche la storia del ritratto con la Madonna di Mantova. E sicuramente non dice nulla del vestito che indossa la statuetta. Queste sono le piccole cose che fanno differenza tra una guida vera ed una guida cartacea. Ossia è un po’ la stessa cosa come vedere un film documentario invece di visitare il luogo.

Ma per non parlare troppo male delle mappe e delle guide cartacee di Praga. La mappa e la guida servono! Cioè va benissimo fare una visita guidata ma essere accompagnati dall’inizio alla fine del viaggio è una rottura di scattole. Cioè il viaggio deve essere anche un’avventura. Ti perdi? Fa niente, prima o poi Ti ritrovi e nel frattempo, forse scopri qualcosa di bello. Non capisci il menù nel ristorante? Dai, punta il dito ed aspetta che cosa Ti arriva. Non riesci ad individuare una statua? Prova a cercarla nella Tua guida di Praga oppure inventaTi una Tua storia.

Ritornando all’inizio dell’articolo. Difficilmente posso consigliarTi di scaricare gratis una guida di Praga in .pdf oppure di acquistare una guida di Praga cartacea. L’uso sbagliato di queste guide mi toglie il lavoro! Ma dall’altro punto di vista una mappa dettagliata ed una guida cartacea non devono mancare a nessun viaggiatore … basta sapere come e quando usarle. Ti auguro BUON VIAGGIO A PRAGA! Ma ricordaTi che è una vacanza: devi stare bene, devi riposarTi, e devi scoprire tante cose nuove …

Guida di Praga in PDF, Guida Cartacea, Guida Vera?ultima modifica: 2012-01-17T13:05:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Guida di Praga in PDF, Guida Cartacea, Guida Vera?

  1. Ciao! D’accordissimo con te… La maggior parte delle informazioni sul web non sono cosí accurate e molti siti sono troppo “turistici”. Peccato trovarti solo ora, dopo il mío rientro da Praga….!!
    Una domanda pero’, ricollegandomi all’altro post sui souvenirs.
    Ho acquistato durante la mia visita, in un negozio vicino alla torre dell’orologio, delle meravigliose bambole di ceramica raffiguranti delle figure femminili molto particolari. La signora le chiamava “long ladies” perche’ sono quasi filiformi. Sapresti indicarmi se e’ possibile acquistare queste piccole statue online?
    Grazie e… Complimenti :-))

    Ciao e grazie per il commento! Le figure, le chiamano “DONNE DI PRAGA”. Sono di ceramica. E la ceramica e uno dei prodotti locali. Se poi queste figure le fanno a Praga o da un’altra parte del mondo non saprei dirTi :). Cmq. sono d’accordo che sono fatte bene.
    Guarda, domani saro i quelle zona e provero a chiedere. Ma secondo me non avranno un negozio online. So li, vendono li, ed altro probabilmente non gli interessa. Cmq. Ti faro sapere al piu presto possibile.

  2. Ciao. Anch’io sono stata a Praga lo scorso maggio. E’ una citta bellissima! Ed anch’io ho visto in un negozio quelle belle ceramiche chiamate “Donne di Praga.” Purtroppo pensa e ripensa non ne comprai alcuna ma ora mi piacerebbe prorpio averne una. Tu non sai mica se c’è un modo per averne una via internet o in altro modo? Saresti tanto gentile da farmi sapere? Ti ringrazio per il disturbo, saluti.

Lascia un commento