Visitare Praga in 3 Giorni Senza Stancarsi

Quanti giorni servono per visitare Praga? Beh, la risposta generale non esiste. Ma di solito i viaggiatori italiani cercano di visitare Praga in 3 giorni. Tre giorni più o meno interi … perchè la prima giornata si perde con il viaggio e la stanchezza; l’ultima, invece, pensando sempre al rientro. Cioè per avere 3 giorni a disposizione bisogna soggiornare a Praga per 4 notti.
I soggiorni più brevi – assai diffusi – rientrano nello schema del turismo “mordi e fuggi” ed, secondo me, non ha senso farli. Almeno che uno non vuole farsi soltanto un’idea di base su Praga e tornare un’altra volta.

In ogni caso, 3 giorni a Praga possono bastare per visitare i lughi più importanti senza correre troppo. Naturalmente bisogna rinunciare ai musei, gallerie, ed escursioni fuori Praga. Mi raccomando, visitare troppe cose nella stessa giornata non va bene! Dopo un po’ si perde il piacere e la visita si trasforma in una tortura.

Arrivo a Praga: Ecco la mia proposta su come visitare Praga in 3 giorni e 4 notti. Arrivati all’aeroporto di Praga cerca di raggiungere l’albergo in maniera comoda. Meglio se l’hotel si trova al centro … così fai il check-in, Ti riposi un pochino, e fai subito una breve passeggiata nelle vicinanze per conoscere la zona e trovare anche un localino per cenare. Puoi chiedere anche alla reception di aiutarTi … sono loro che lavorano in zona e dovrebbero conoscerla. Ma specifica che non vuoi allontanarTi troppo, che Ti basta un ristorante semplice ma pulito dove si mangia bene spendendo il giusto. Per una cena semplice con qualche birra Ti bastano ca. EUR 15,00. Occhio, non cercare i ristoranti troppo economici a Praga … esistono ma di solito li trovi trascurati, pieni di fumo e della puzza che esce dalla cucina, e vi si mangia male. Ossia l’affitto ha i suoi costi, il personale va pagato, ed i prezzi degli ingredienti di qualità sono uguali all’Italia. Praga non è più una città economica com’era all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso. In ogni caso, arrivato a Praga, cerca di riposarTi: Ti aspettano 3 giorni pieni di visite!

1° giorno a Praga: Il giorno dellarrivo non lo conto. Quindi il primo dei tre giorni a Praga bisogna visitare soltanto i luoghi principali e preparare un itinerario dettagliato per il resto del soggiorno. Vai sulla Piazza della Città Vecchia ed all’ora intera guarda l’orologio astronomico; vai sul Ponte Carlo e godiTi il panorama del Castello di Praga; cerca la Chiesa della Madonna Vittoriosa e Sant’Antonio di Padova e saluta la statuetta del Gesù Bambino di Praga. Ma soprattutto cerca di orientarTi e di capire le distanze. Per pranzare Ti consiglio la Malostranská Beseda sulla Piazza della Città Piccola (Malostranské náměstí). Il tempo vola e tra una cosa e l’altra arriva il tempo per ritornare in albergo. Lascia perdere i taxi, provaci con i mezzi pubblici!
Oppure, se vuoi, possiamo passare la prima giornata insieme: il Gran Tour di Praga è proprio ideale per fare i primi passi in una città ancora sconosciuta. Ti offre un misto di storia e monumenti ma anche tutte le informazioni pratiche per il resto del soggiorno. Chiedo scusa per l’autopromozione dei miei servizi ma tutto questo sito esiste solo grazie al mio lavoro di guida turistica a Praga … non mi interessa di pubblicizzare a pagamento le altre attività commerciali.
Sono già due giorni che mangi la cucina ceca. Ieri perchè non avevi un’alternativa. Oggi, invece, Ti ho mandato io a Malostranská Beseda :). A proposito, hai mangiato bene, vero? Non hai preso la pasta, giusto? Tanto per cambiare stasera si va al PepeNero (via Bílkova, 5 minuti a piedi dalla P.zza dell’Orologio Astronomico) … e non mi dire che non te la ricordi! PepeNero è una pizzeria italiana al 100% e vi si mangia veramente bene, anzi meglio che in moltissime pizzerie in Italia. Mi credi? Grazie! Non mi credi? Devi verificare!

2° giorno a Praga: Il secondo dei tre giorni a Praga Ti conviene visitare la zona del Castello di Praga. Stai lontano? Allora, fai il biglietto da 32 CZK e prendi in tram numero 22. Ma, per piacere, stai attento ai borseggiatori! Scendi a “Malostranské náměstí” … la piazza dove Ti sei fermato ieri per pranzare. Conserva il biglietto, vale 90 minuti e Ti sarà ancora utile! Comunque, sceso dal tram, devi assolutamente visitare la chiesa di San Nicola di Bari (quella con la cupola verde ed il campanile). E’ un gioello dell’architettura barocca a Praga. Ti è piacciuta, vero? OK, ora sempre con lo stesso biglietto puoi riprendere il tram numero 22 ed andare fino a Pohořelec (il biglietto va timbrato solo una volta salendo sul primo mezzo).
Il primo posto da visitare è il Monastero di Strahov con la chiesa dell’Assunzione della Madonna, la Sala Filosofica, e la Sala Teologica … tutti quanti bellissimi esempi dello stile barocco ed assolutamente da vedere! Attenzione ad arrivare al massimo alle ore 11.00 per visitare il monastero con calma ed evitare la pausa pranzo. Vuol dire che dall’albergo devi partire alle ore 9.00 o un po’ prima.
Terminata la visita al Monastero di Strahov Ti aspetterà il Santuario di Loreto … cioè un edificio ispirato alla Santa Casa di Loreto nelle Marche in Italia. Ce la fai ad esserci per il mezzogiorno? Perchè ogni ora intera il campanile del Loreto a Praga suona una canzone. Dentro di visitano una riproduzione della Santa Casa, delle cappelle, la chiesa della Natività, e la stanza con il tesoro che, tra i vari oggetti, conserva anche un ostensorio decorato con più di 6.000 diamanti!!!. A proposito in una delle cappelle vi trovi la Crocifissione con Gesù Cristo vestito da donna … nessuno vuole prendere in giro Gesù … non è lui … questa è la Santa Vilgefortis, mi raccomando!!!
Ed ora lungo le vie Černínská – Nový Svět – Kapucínská si arriva alla piazza principale davanti al Castello di Praga. E’ ora di pranzo. Più o meno l’unico ristorante accettabile in zona si chiama U Sv. Jana Nepomuckého e si trova sulla medesima piazza. Ti conviene prendere un piatto unico e puntare su cose semplici senza le salse, ecc. Non vuoi sentirTi pesante durante il pomeriggio o per tutto il resto dei Tuoi tre giorni a Praga, vero?
Dopo il pranzo bisogna organizzarsi con gli orari per la visita al Castello di Praga. Io rinuncerei al percorso di base (itinerario “B” – 250 CZK) che non offre molto. Ho già detto più volte che l’Antico Palazzo Reale e la Basilica di San Giorgio sono due ambienti praticamente vuoti. Da visitare, invece, ci sono: la Cappella della Santa Croce con il tesoro di San Vito, la Cattedrale di San Vito (prima che chiude), il Vicolo d’Oro (appena dopo la chiusura dell’itinerario “B”), ed eventualmente il Palazzo dei Lobkowicz con il museo di questa famiglia nobile.
Il tempo vola! Il secondo dei tre giorni a Praga sta per finire. Lascia perdere l’idea di rientrare in albergo. Prendi la porta orientale del Castello di Praga, forse ci sarà il cambio delle guardie (lo fanno ogni ora intera davanti a tutte le porte), godiTi la veduta dalla terazza panoramica, e scendi con la scalinata verso il fiume. Ti troverai vicino agli imbarchi dei battelli. Ti piace come l’idea? Dai, prendi il battello. Con 790 CZK puoi fare 3 ore di crociera con cena a buffet e musica dal vivo. Per quello che costa non è male; ma non prenderla assolutamente come un tour organizzato dalle agenzie a Praga … Ti fanno pagare il doppio e vengono a prenderTi in albergo. Ma perchè dovesti tornare? Sei quasi agli imbarchi … ed alle ore 19.00 parte la crociera. Finita la crociera prendi il taxi per tornare. Ma chiedi cortesemente ai camerieri sul battello di chiamarTi uno, diversamente il tassista Ti frega!

3° giorno a Praga: Arriva l’ultimo dei tre giorni a Praga … il giorno della partenza per l’Italia, come sempre, non lo conto. Ed ancora rimangono troppe cose da visitare. C’è il Quartiere Ebraico con il Museo e l’Antico Cimitero. C’è il Castello di Vysehrad con la bellissima basilica di San Pietro e San Paolo. Ci sono altre chiese, piazze, e vie che non hai ancora visto. E ci sono anche musei e gallerie.
Non avrebbe senso girare tutto. Scegli un paio di cose che Ti interessano di più, a pranzo mangia un panino, e riservaTi un po’ di tempo anche per lo shopping! Prima della cena, non troppo tardi, ripassa per l’albergo per depositare i souvenir e riposarTi. A cena si va nel Café Imperial … non ci sono alternative. Con ca. EUR 30,00 mangerai da Dio in un ambiente di lusso (giacca e cravatta non sono richieste, la prenotazione invece sì).

Per il giorno di partenza Ti devi organizzare da solo. Avendo ancora un po’ di tempo puoi lasciare le valigie nell’albergo e fare un giretto per Praga … ormai la conosci abbastanza bene e non rischi di perderTi.

Comunque vedi che 3 giorni interi sono il minimo per visitare Praga. Se non ce li hai a disposizione non lamentarTi, puoi sempre tornare per completare le visite ed, eventualmente scoprire nuove mete anche fuori Praga. Tornando a Praga od avendo più di 3 giorni puoi visitare ad esempio il Castello di Sychrov.

Visitare Praga in 3 Giorni Senza Stancarsiultima modifica: 2012-01-13T14:30:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

23 pensieri su “Visitare Praga in 3 Giorni Senza Stancarsi

  1. Siamo un gruppo di amici a praga da questa domenica fino al 3 novembre, come facciamo per una visita guidata?

    Mi dispiace ma ho trovato solo ora il messaggio e, tra l’altro, in questi giorni sono impegnato. Comunque vi ringrazio per la richiesta e vi auguro buona permanenza a Praga.

  2. Salve,
    siamo un gruppo di otto persone interessate a visitare Praga con guida. Arriviamo domenica 9 settembre 2012 e partiamo giovedì 13.
    Ho visto la tua proposta per un’intera giornata a 99 euro. Ti chiedo se al posto di una giornata unica possiamo fare due mezze giornate, il 10 e l’11.
    Grazie mille

  3. Carissima Franca,

    purtroppo ho trovato il Tuo messaggio solo adesso e quindi e tardi. Comunque Ti rispondo ugualmente. L’offerta della visita al costo di 99,00 euro al giorno non puo essere divisa fra due giornate. Ed il motivo e abbastanza semplice. 99% vuole fare la visita di mattina e quindi trovare altre persone solo per il pomeriggio risulta quasi impossibile. E lavorare, in una citta relativamente cara come Praga, per 49,50 euro al giorno e impossibile. Cioe morirei di fame.

    Comunque spero che Ti stai godendo l’atmosfera e soprattutto il sole che c’e a Praga in questi giorni. Anche se da domani purtroppo il tempo deve peggiorare.

  4. Sono un non vedente sarò a Praga per il giorno 13/09 per tre giorni insieme a mia figlia mia moglie e il ragazzo di mia figlia, vorrei sapere cosa mi costa averti come guida per questi tre giorni! Oppure se mi puoi dare delle dritte per poterci muovere in autonomia, se prendere mezzi oppure taxi se non sono molto cari. Ringraziandoti anticipatamente. Aspetto notizie. Ciao michele.

  5. Salve io e mio marito saremo a Praga il 3 ottobre mattina fino al 5 sera. Allogieremo presso una barca sulla mala strana e saremmo interessati a dei tour organizzati in lingua italiana a piedi e eventualmente con mezzo di trasporto. Questo il mio numero italiano +390000000000. Gz attendo una sua. Loredana

  6. Carissima Loredana, innanzitutto Ti ringrazio per la richiesta. Ti ho mandato una risposta via mail. Al limite domani Ti chiamo … per motivi di privacy ho cancellato il Tuo numero di cellulare dal commento.
    Comunque l’idea era quella di fare la Visita con il Pranzo sul Battello il 3 ottobre ed il Gran Tour di Praga il giorno dopo. Ti prego di farmi sapere se l’offerta Ti potrebbe piacere. Buon viaggio!

  7. Salve, sarò a Praga alla fine di agosto dal 29 al 2 settembre; ho visitato la tua pagina del tour e devo dire che mi è piaciuta molto … ho un bambino che ad agosto avrà 18 mesi mi rendo conto che non è semplice visitare una città con un bimbo piccolo. Potresti suggerirmi (oltre al Tuo tour che sicuramente farò) cosa visitare dove mangiare ed eventualmente se è il caso il giro con il battello.
    Grazie per l’aiuto, Paola.

  8. Carissima Paola, viaggiare con i bambini piccoli non e mai facile. Ma tutto sommato il centro di Praga e molto compatto, quindi non dovrai faticare troppo con il passeggino.
    Il Gran Tour l’ho fatto diverse volte con le famiglie che avevano bambini e non ci sono mai stati problemi. E la visita con la crociera e un po’ la stessa cosa. Cioe si fa una passeggiata nel centro e poi si prende il battello.

    Circa gli altri suggerimenti Ti consiglio di visitare le pagine di questo sito dedicate a ristoranti e monumenti a Praga:
    http://guidadipraga.myblog.it/archive/2012/01/20/monumenti-a-praga-tutti-i-monumenti-importanti.html
    http://guidadipraga.myblog.it/archive/2011/07/06/ristoranti-a-praga-lunica-vera-guida-ai-ristoranti.html

  9. Buongiorno, verrò a Praga dal 24 al 27 giugno con mia moglie e figlia. Se ho ben capito prenoto dal sito e verrete a prenderci in hotel (Residence V Tunich nel mio caso e spero sia buono sia per posizione che per pulizia) pagando il tour.
    Come devo fare? Eventualmente decideremmo di prenotare dobbiamo prima scriverti e sapere se sei libero.
    Inoltre vorrei qualche consiglio su come muovermi a Praga e su come arrivare in hotel dall’aeroporto.
    Grazie ed a presto.

  10. Carissima Nicola, il Residence V Tunich si trova ca. a 5 minuti a piedi dalla piazza di San Venceslao … quindi in zona centrale. Assolutamente non avrei paura della pulizia. Ma chiaramente non si tratta del migliore albergo a Praga … comunque se l’offerta è economica, allora, è tutto a posto.
    Per quanto riguarda lo spostamento dall’aeroporto di Praga all’albergo il modo più comodo sarebbe una macchina privata che con ca. 20 euro vi porta a destinazione. Eventualmente ci sarebbe il bus di line chiamato “AE” che si ferma vicino. Ma considerate che la spesa in 3 persone sono 6 euro … e con la macchina si viaggia molto più comodi.

    Circa le visite guidate … ovviamente ho bisogno di avere la prenotazione in anticipo. Le visite vanno prenotate direttamente dal mio sito http://www.guidadipraga.cz/ … dove trova anche le descrizioni delle varie offerte.

  11. Siamo un gruppo di 5 persone, alcune non più giovanissime, arriveremo a Praga il giorno 24 maggio quindi dal 25 siamo “operativi”, ci fermiamo 4 giorni. Vorremmo vedere le cose più importanti ma ho paura che non riusciremo a reggere tutti i giorni dei giri completi, hai qualche proposta “tranquilla” in modo che il nostro viaggio sia indimenticabile ? ti ringraziamo in anticipo.
    Giuliana

  12. Salve, io e mio marito vorremmo venire a Praga nei primi di agosto per 3 giorni. Vorrei sapere quanto mi costerebbe la vostra guida e il trasfer che ci viene a prendere all’aereoporto. So che non e’ sua competenza, ma vorrei alloggiare all’Arcadia Residence. Cosa ne pensa? Oppure mi potrebbe aiutare visto che questo viaggio sara’ il mio regalo di compleanno per mio marito? La ringrazio molto e Le auguro una buona giornata e buon lavoro.

  13. @Teresa: Carissima, innanzitutto grazie per le Tue domande. Per avere le risposte circa le visite guidate di Praga Ti rimando a questo link: http://www.guidadipraga.cz/visite-di-praga/ dove trovi sia gli itinerari che i prezzi.
    I transfer da e per l’aeroporto di Praga, li organizza il mio carissimo amico Radek e puoi vedere le sue offerte qui: http://www.czech-airport-shuttle.com/
    Sull’Arcadia Residence, purtroppo, non Ti posso dire nulla siccome non ci sono mai stato. Magari prova a vedere un po’ di recensioni sui siti di prenotazione alberghiera.

Lascia un commento