Cosa Fare a Praga oltre alle Visite ai Monumenti?

Questa è una delle classiche domande dei visitatori che arrivano a Praga. Di giorno vanno a visitare i monumenti principali tra cui il Castello di Praga, il Quartiere Ebraico, Vysehrad, varie chiese, musei, gallerie … ma la sera cosa devono fare?

Escluderei proprio le serate folkloristiche assai pubblicizate sui depliant che trovi alla reception di ogni albergo. Sono serate organizzate per i turisti, vi si mangia poco bene, ed alla fine non sono neanche divertenti.

Della crociera sul battello si può discutere. C’è chi la ama, c’è chi la odia. In ogni caso non la prenoterei mai in anticipo. Tanto parte ogni giorno ed i biglietti basta farli alla cassa. E tra l’altro, andando direttamente alla cassa risparmi un sacco di soldi rispetto a quando prenoti con le agenzie turistiche.

Lascerei perdere anche le discoteche. Quelle principali sono sempre affollatissime … in particolare Karlovy Lazne (vicino al Ponte Carlo) fa schifo e ci vanno quasi esclusivamente le gite scolastiche. Magare è meglio trascorrere la serata nel Bodeguida del Medio o qualche club piccolo dove suonano i musicisti praghesi (ce ne sono tanti ad esempio sulla via Narodni).

Una cosa da vedere sarebbe la fontana di Krizik. Una fontana che “balla” secondo la musica e gli effetti di luce sono pure bellissimi. Peccato che d’inverno è chiusa …

A Praga ci sono anche tanti teatri e sale di concerti (Teatro Nazionale, Teatro dell’Opera, Teatro degli Stati Generati, Rudolfinum, Palazzo Municipale). Per quanto riguarda i concerti della musica classica sicuramente non andrei a vedere quelli nelle chiese perchè ce ne sono talmente tanti che difficilmente riescono a trovare musicisti bravi!

Tra le cose caratteristiche per Praga bisogna ricordare soprattutto il teatro nero (cioè un misto di teatro, cinema, ed effetti speciali di luce) ed il teatro delle marionette. Entrambi fanno spettacoli muti, quindi comprensibili anche per chi non parla il ceco. Uno dei teatri neri, lo trovi sulla via Karlova e come spettacolo fa Alice nel Paese delle Meraviglie. Invece lo spettacolo delle marionette andrei a vederlo sulla via Zatecka.

Cosa Fare a Praga oltre alle Visite ai Monumenti?ultima modifica: 2011-11-03T16:27:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Cosa Fare a Praga oltre alle Visite ai Monumenti?

  1. Io penso che la prima cosa che bisognerebbe fare per poter visitare Praga è:
    1) Procurarsi una mappa perchè la città è molto piccola ma è piena di via nelle quali è possibile perdersi,
    2) Andare in un centro informazioni dove puoi chiedere qualsiasi tipo di informazione gratuitamente e io ne ho trovati tantissimi ma molti erano vaghi o non parlavano inglese e parlavano in ceco. A dir la verità ne ho trovato uno molto interessante no profit, dove quindi loro non guadagnavano niente e ti davano informazioni, ti davano una mappa e ti regalavano addirittura una spilla del tutto gratuitamente. Quest’agenzia si chiama Use-it Prague e si trova vicino il fiume per l’esattezza a Trojanova n°3 vicino la casa danzante, ha anke un profilo facebook da visitare che è: http://www.facebook.com/use.it.prague?ref=ts Perderete 5 minuti della giornata ma almeno saprete dove andare, cosa visitare e cosa fare nel giorno e nella notte. Io mi sono trovato benissimo il primo giorno là.

Lascia un commento