A che cosa Serve una Guida Turistica a Praga?

In ogni metropoli turistica, come anche a Praga, vi trovi una ricchissima scelta di visite guidate ed escursioni ai dintorni. Non voglio fare un’analisi di vari prodotti offerti sull’internet, nelle agenzie di viaggio, negli alberghi, o per strada a Praga. Mi interessa soltanto di sapere a che cosa serve una guida turistica ad un visitatore di Praga.

1° ipotesi: La guida turistica non serve a niente! E’ vero, Praga si gira benissimo con una mappa ed un libro in mano. OK, anche a me piace andar a scoprire le cose da solo; mi diverto perdendomi un attimo nei luoghi sconosciuti ed alla fine sono orgoglioso di aver trovato la strada giusta. Quindi concordo con chi non vuole viaggiare accompagnato 24 ore su 24. Dall’altro punto di vista … visitare un Paese straniero senza poter discutere con la gente locale mi sembra la stessa noia bestiale come guardare uno spettacolo di teatro sulla TV.

2° ipotesi: La guida turistica serve dall’inizio alla fine del viaggio! Sicuramente no, avendo sempre qualcuno alle spalle ti perdi tutta l’avventura e non ti fai un’opinione personale sul posto.

Allora, quando ed a che cosa serve una guida turistica a Praga? E’ semplicissimo rispondere alla prima parte della domanda: la guida di Praga ti serve soprattutto all’inizio del soggiorno … possibilmente subito dopo l’arrivo quando – oltre a fornirti un background storico e culturale – ti aiuta anche con i primi passi in un luogo sconosciuto: ti dice dove cambiare soldi, ti fa conoscere qualche ristorante, ti consiglia qualche museo, ecc.
Invece sembra molto difficile rispondere alla seconda parte della domanda. Ognuno s’aspetta qualcosa di diverso! Per me una brava guida turistica deve fare tre cose principali: 1) presentare al meglio il proprio Paese con tutta la storia, cultura, monumenti, ma anche con tutti i pregi e vizi; 2) aiutare il cliente a svolgere i primi passi in un posto sconosciuto e farlo diventare autonomo; 3) essere amichevole e divertente.

Ecco le mie idee su come dovrebbero lavorare le guide turistiche … e non soltanto a Praga. Ma vi giuro che trovare una guida di questo tipo non è facile e quasi sicuramente non la trovate all’ultimo momento tramite la reception dell’albergo o un’agenzia turistica a Praga che trovate per strada … forse non è la colpa di alberghi e agenzie ma sicuramente è la colpa dell’ultimo momento.

A che cosa Serve una Guida Turistica a Praga?ultima modifica: 2011-03-18T01:28:00+01:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “A che cosa Serve una Guida Turistica a Praga?

  1. Io sono stato a Praga già 2 volte ed ho avuto la fortuna di avere un’amica di Praga che mi ha fatto da guida. La guida è molto utile perchè ti permette veramente di scoprire e vedere angoli che probabilmente “il fai da te” non ti permetterebbe di vedere. Ottimo sito complimenti! E se ricapito a Praga ti faccio un saluto.

  2. Ma figurati! Quando sarai a Praga di sicuro andiamo a bere una birra insieme :). A proposito anche il tuo è un bel sito … se ti va mandami una mail e vediamo se si potrebbe fare qualcosa insieme. Comunque grazie per il tuo commento! Sei uno dei pochi che si sforzano a fare le cose per bene!

  3. Ciao, anche io sono stato a Praga, città fantastica e sorpatutto è lì che ho fatto il mio piercing. Vorrei rifarlo nello stesso posto, pensi che riuscirò a ritrovarlo. Era vicino alla piazza centrale (quale non so) era piccolo ma famoso nelle riviste specializzate. L’unica cosa … era il 1999. A presto, Damiano!

  4. Ciao Damiano,
    e bellissimo il Tuo ricordo da Praga! E’ meglio di tutte le foto e souvenir che di solito uno si porta a casa. Non sono un’esperto di piercing e non seguo le riviste specializzate. Ma da quello che dici si capisce che, partendo dalla Piazza dell’Orologio, lo trovi all’inizio della via Karlova sulla destra … quindi per risponderti: SIIIIII, ESISTE ANCORA!

Lascia un commento