Souvenir da Praga … Basta Schifezze Turistiche!

Il centro di Praga è strapieno di negozi che vendono “souvenir tipici di Praga.” Anzi, non ho visto da nessuna parte del mondo così tanti negozi turistici che, tra l’altro, vendono tutti le stesse cose. E naturalmente questi souvenir in molti casi non c’entrano nulla con Praga e la Repubblica Ceca.

  • SOUVENIR DA PRAGA: CRISTALLI DI BOEMIA: C’è un sacco di cristallerie che vendono il vetro boemo di diversa qualità … alcuni prodotti sono veramente belli ed hanno un grande valore; ma poi ci sono cristallerie che vendono vetro di scarsa qualità sperando che il turista alla fine compri qualsiasi cosa! Nonostante questo il cristallo di boemia è uno dei souvenir di Praga più importanti … bisogna solo affidarsi ai negozi onesti! La differenza si vede subito appena entrati nel negozio: nel 99% dei casi i negozi sono pieni di lampadari, vasi, bicchieri, animali, ecc. Peggio ancora se fra gli “oggetti in cristallo” trovi altri tipi di souvenir. No, un vero negozio di cristalli boemi sembra quasi un museo. GUARDA LA FOTO e pensaci un po’! Vuoi un vero souvenir da Praga o una schiffezza turistica made in China?
  • SOUVENIR DA PRAGA: PORCELLANA A CIPOLLA: Oltre al cristallo c’è anche la porcellana a cipolla. Si produce in tutta la Repubblica Ceca ed assomiglia un po’ a quella tedesca, fatta a Meissen. Purtroppo al centro di Praga quasi non si vende e bisogna allontanarsi dalle zone turistiche per trovare questo souvenir molto bello ed anche utile.
    Dalla primavera 2011, sempre di più e non soltanto a Praga, si vedono negozi che vendono la ceramica a cipolla. Niente contro la ceramica, anzi mi piace tantissimo, ma qui si tratta di una fregatura turistica! La ceramica dovrebbe costare molto di meno rispetto alla porcellana. Invece nelle zone turistiche Te la vendono ai prezzi molto elevati. Per farTi un’idea precisa sui prezzi giusti della porcellana a cipolla Ti invito a visitare il sito del negozio “Dum Porcelanu” … http://www.dumporcelanu.cz/.
  • SOUVENIR DA PRAGA: FAKE & MADE IN CHINA: Magliette personalizzate, borse, ecc. … tutto con la scritta “PRAGA”. Beh, questo è il classico in tutto il mondo; cioè prodotti cinesi a basso prezzo. OK, niente contro la maglietta e/o la borsa; se vi piace questo tipo di souvenir e siete consapevoli che non c’entrano nulla con Praga, compratelo senza problemi … anch’io ho portato alla mamma dall’Egitto lo zaino fake di Louis Vuitton :))).
  • SOUVENIR DA PRAGA: AMBRA E GRANATO: Il granato è una pietra semipreziosa che si trova in alcune parti della Boemia. Ma l’ambra, ragazzi, la importiamo dalla Polonia. Quindi la comprate se vi piace ma tenendo conto che non c’entra nulla con Praga. A proposito se vi piace il granato leggete anche l’artico sul Museo del granato a Praga … è uno dei pochissimi posti a Praga dove potete essere sicuri di non comprare un pezzo di vetro o PVC.
  • SOUVENIR DA PRAGA: OGGETTI IN LEGNO: Fra i numerosi souvenir da Praga mi piacciono tantissimo i giocatoli in legno ed i grattacapi. Prima perchè sono veramente belli e divertenti e poi, la Repubblica Ceca vanta una lunga tradizione della loro produzione artigianale. Fra i grattacapi, il più tipico è senz’altro il “JEZEK V KLECI” (riccio in gabbia). Per comprare questo tipo di souvenir, a Praga, c’è una catena di negozi che si chiamano MANUFAKTURA.
Souvenir da Praga … Basta Schifezze Turistiche!ultima modifica: 2010-07-08T18:40:00+02:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Souvenir da Praga … Basta Schifezze Turistiche!

  1. Carissima Barbara, la pietra granata è uno dei souvenir bellissimi dalla Repubblica Ceca. Il fatto che in giro trovi anche alcuni “fake” non deve scoraggiarTi a prenderlo. Ma naturalmente conviene di acquistare nei negozi che offrono le garanzie: tipo un vero certificato di provenienza, ecc. Ma di solito si capisce ad occhio com’è il negozio … in uno serio sicuramente non vedi gli “extracomunitari” alla porta. Per piacere, non sono assolutamente un razzista e mi va bene la gente di tutto il mondo, basta che si comporti come si deve!
    Comunque Ti ringrazio tantissimo per il Tuo commento e spero anch’io che il Tuo souvenir sia vero! A proposito, come Ti sei trovata a Praga? Tutto a posto?

  2. Ma perchè non mi passi qualche ottimo sito per acquisti on/line di tanta meraviglia in cristallo … a me anno regalato delle uova, sono molto fini e stanno bene in ogni ambiente, ne aggiungerei volentieri non è comodo trascinarsi pacchi e pacchetti fragili in giro per aereoporti, si rischia di romperli e anche che vengano messi in stiva se non ti stanno nel trolley. Sono della bluepraha.cz ma non vende on line grazie! Ti contatterò passato il freddo

Lascia un commento