Aeroporto di Praga: Come Raggiungere il Centro!

L’aeroporto di Praga dista circa 20km dal centro storico della città. Una volta atterrato hai diverse possibilità come spostarTi: a piedi, con mezzi pubblici, col taxi, con la navetta privata.

Il modo più economico sarebbe di spostarsi a piedi. Ma, scherzi a parte, fare 20km a piedi non è il massimo! Quindi questo sistema Ti conviene soltanto se alloggi direttamente in zona (ci sono degli alberghi anche all’aeroporto di Praga).

Invece, per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto in maniera economica bisogna prendere l’autobus. Il numero 100 porta alla fermata Zličín (capolinea della metro “B – gialla”), il numero 119 alla fermata Dejvická (capolinea della metro “A – verde”). Arrivato dall’aeroporto di Praga al capolinea della metropolitana dovrai proseguire in base alla posizione del Tuo alloggio in città. In ogni caso, prima di salire sull’autobus all’aeroporto di Praga, Ti servirà acquistare il biglietto da 32 CZK (bisogna pagarlo in corone ceche, e dura 90 minuti da quando obliterato).
In alternativa si può prendere l’Airport Express “AE” che porta fino al centro di Praga, esattamente alla stazione ferroviaria “Hlavní nádraží”. Il biglietto si fa direttamente sull’autobus presso il conducente e costa 50 CZK. Di nuovo bisogna pagare il biglietto esclusivamente con le corone ceche.

Chi, per qualsiasi motivo, non vuole prendere mezzi pubblici dovrà affidarsi al servizio di taxi o di una navetta privata. Assolutamente non voglio parlare male dei tassisti all’aeroporto di Praga … lo fanno già molti altri, di solito perchè hanno un altro interesse commerciale. Comunque la differenza principale è che il taxi si fa pagare secondo il tassametro, la navetta Ti porta con il prezzo fisso e contrattato prima.
Onestamente, andando dall’aeroporto di Praga al centro, il costo del taxi e della navetta risulta quasi uguale. Dato che con la navetta privata hai la certezza del costo, allora, consiglierei quella. Almeno sarai sicuro di non prendere una fregatura!

Sull’internet ci sono decine di offerte per il transporto da e per l’aeroporto di Praga. Naturalmente tutte le agenzie si presentano affidabili al 100%. Tutti i trasportatori sembrano di avere un parco macchine nuovissimo ed anche molto grande. La realtà è diversa … la maggior parte di loro ha un paio di minivan al massimo e poi si appoggia ai collaboratori esterni.
Assolutamente non mi interessa di fare un’analisi di tutti quelli che guadagnano portando i clienti da e per l’aeroporto di Praga. Faccio tranquillamente la pubblicità a Radek ed i suoi colleghi di Czech Airport Shuttle. I motivi sono ben chiari. Prima perchè Radek è un amico. Poi perchè mi fido di lui … sono quasi tre anni che lavoriamo insieme e non mi ha mai creato un unico problema. Ed alla fine anche perchè nell’ufficio ha una persona che parla un po’ l’italiano.

Aeroporto di Praga: Come Raggiungere il Centro!ultima modifica: 2013-01-22T11:59:00+00:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento