Mercatini di Natale a Praga nel 2012

Dal sabato 1° dicembre 2012 saranno aperti i mercatini di Natale a Praga. Su varie piazze trovera gli stand che vendono di tutto. E come sempre ci saranno anche tante cose da mangiare. L’arrosto di maiale compreso … lo chiamano Prosciutto di Praga anche se con la vecchia ricetta non c’entra niente. Beh, il nome è famoso in tutto il mondo e chi non conosce la storia dietro si accontenta di qualsiasi cosa. Oltre al Prosciuto di Praga, i mercatini di Natale saranno pieni di Trdlo (Trdelník) … cioè una specie di pane dolce proveniente dall’Ungheria. Beh, decidi Tu se vuoi mangiare in piedi e spendere una barca di soldi o se preferisci di seguire i consigli di questo blog, stare al caldo, e spendere anche di meno.

Francamente non capisco questa mania dei mercatini di Natale. Le piazze si riempono con gli stand ed ogni 5 minuti qualcuno Ti sporca con la salsicia e la mustarda. Poi, fa freddo!

Gli altri negozi sono pure strapieni di gente che deve acquistare i regali di Natale … non importa se parliamo dei turisti o degli stessi praghesi; tutti quanti sembrano ugualmente stressati. Meno male che c’è l’internet e, come ogni anno, anche nel 2012 uscirò solo per motivi di lavoro. Diversamente i mercatini di Natale non li vedrei mai.

Ho sempre consigliato a tutti di evitare i periodi quando viaggia tanta gente! Ed i mercatini di Natale a Praga non sono un eccezione. C’è troppa gente in giro e gli alberghi alzano i prezzi. A chi ama il freddo consiglio di viaggiare a gennaio e febbraio. Dopo che a Praga chiudono i mercatini di Natale e non ci sono ancora troppe gite scolastiche. Posso capire la gente che non vuole venire a Praga d’inverno perchè ha paura del freddo. Il viaggio deve essere un piacere e non una sofferenza! Ma per quanto riguarda la temperatura tra dicembre, gennaio, e febbraio a Praga non c’è differenza.

In ogni caso auguro buon viaggio a chi deve arrivare a Praga nel periodo dei mercatini di Natale! Praga è sempre bella. Ma, per piacere, lasciate perdere almeno i wurstel, il prosciutto di Praga, e ‘sto dolce chiamato Trdlo. Il wurstel non è una cosa tipica di Praga, si mangia in tutto il mondo. Il prosciutto di Praga è una pura fregatura! E di Trdlo non voglio neanche parlare.

Se invece vuoi vedere ed assaggiare dei prodotti tipici, allora nel mese di dicembre ogni venerdì, e sabato mattina puoi prendere la metropolitana “A” ed andare a Dejvická per vistitare il farm market … il posto dove vanno ad acquistare i praghesi. Vi troverai di tutto: decorazione natalizia, ottimi wurstel, speck, salumi, frutta, verdura, vino caldo … e soprattutto l’atmosfera di un posto non turistico! Ma stranamente non vi troverai il prosciutto di Praga, semplicemente perchè non esiste :).

Comunque Ti giuro che, tornando al centro di Praga, ai mercatini di Natale non comprerai più niente … anzi inizieranno a far schifo anche a Te! Ma come sempre, puoi fidarTi di me ma non Ti obbligo. Sei Tu in vacanza, sei Tu chi decide!

Mercatini di Natale a Praga nel 2012ultima modifica: 2012-11-08T00:40:00+00:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Mercatini di Natale a Praga nel 2012

  1. Carissimo Paolo, verifico subito! Ho visto la Tua prenotazione ma non sono io chi manda i voucher. Essendo spesso in giro con i miei ospiti, allora, per le conferme delle prenotazioni mi appoggio ad un servizio esterno … da solo non ce la farei. Comunque Ti faccio sapere prima possibile.

Lascia un commento