Alberghi, Case Vacanze, ed Appartamenti a Praga

Praga dispone di un numero elevatissimo di strutture ricettive: alcune di ottima qualità, alcune un po’ di meno. Ma come si fa a distinguere fra queste? Certo, ci sono dei portali che pubblicano recensioni scritte da chi ha soggiornato a Praga o da altre parti del mondo. Ma è sufficiente fidarsi di quelle? Io credo di no … per un semplice motivo: ognuno di noi è diverso, con i propri gusti, con le proprie esigenze.

Praga è una città d’arte abbastanza grande per cui trovare la vera casa vacanze è difficile, anzi, proprio impossibile nel suo centro storico. Ma volendo evitare gli alberghi – qualsiasi sia il vostro motivo – potete puntare sugli appartamenti privati in affitto; ed anche qui la scelta è enorme. E, diciamoci la verità, le recensioni sono ancora meno affidabili perchè gli appartamenti a Praga cambiano spesso la gestione ed anche una recensione di mezz’anno fa può essere completamente errata.

Allora, come si fa a trovare un bell’appartamento a Praga? Secondo me è meglio fidarsi di qualcuno in loco che ha la possibilità di controllare periodicamente gli appartamenti che propone, e di aggiornare le descrizioni e le foto: una guida di Praga od un agenzia turistica. Diciamo un piccolo imprenditore che punta sulla primissima qualità del suo servizio invece di guardare solo i numeri. E vi giuro che anche a Praga esistono persone del genere: persone perfettamente oneste che lavorano anche per guadagnarci ma soprattutto per rendere felice il cliente.

In ogni caso insisto sul fatto che un appartamento privato – se gestito veramente bene – rappresenta un’ottima alternativa all’albergo. Uno dei motivi potrebbe essere il costo … di solito inferiore rispetto una camera in albergo. E poi, soprattutto la libertà! Nell’albergo vi guardano male quando entrate con altri amici che incontrate per strada. Nell’albergo è difficile preparare una cena da soli. Cioè un appartamento privato è indubbiamente un’alternativa valida soprattutto per i giovani ed anche per le famiglie con i bambini. Vi offre la libertà di fare tutto quello che volete, naturalmente … senza esagerare!

3 pensieri su “Alberghi, Case Vacanze, ed Appartamenti a Praga

  1. Ho visitato Praga per due settimane qualche anno fa, se posso dare un consiglio: se si decide di alloggiare in albergo, per risparmiare e meglio sceglierne uno lontano qualche chilometro dal centro. Il tram e la metropolitana sono efficienti e puntuali, magari prima di scegliere un albergo vedere se è vicino a una fermata di una linea principale e sceglierlo in base a questo; in 10-15 minuti sarete comodamente in centro!

Lascia un Commento