Documenti per Praga: Passaporto o Carta d’Identità?

In base alle ultime esperienze ritengo opportuno lasciare un post che riguarda i documenti necessari per venire dall’Italia nella Repubblica Ceca. Allora serve solo la carta d’identità oppure ci vuole il passaporto per visitare Praga?

Il discorso sembra facile perchè la Repubblica Ceca, come anche l’Italia, fa parte dell’UE e del trattato di Schengen. Di conseguenza è sufficiente avere la carta d’identità valida per l’espatrio. Ma naturalmente puoi usare anche il passaporto … se ce l’hai. Fino a qui è tutto chiaro e semplice.

Documenti per PragaDocumenti per PragaIl problema sono i ragazzi che non hanno la propria carta d’identità ed una volta viaggiavano iscritti nel documento dei genitori. Ultimamente, però, l’Unione Europea ci costringe a cambiare il sistema ed anche i ragazzi devono avere il proprio documento con tutti i dati personali e la fotografia. Di conseguenza, anche viaggiando nella zona Schengen, devi far rilasciare il passaporto ai Tuoi bambini. Diversamente non Te li fanno salire sull’aereo. Quindi è vero che per visitare Praga e la Repubblica Ceca basta la carta d’identità valida per l’espatrio. Bisogna solo averla! Chi non ha il diritto di averla, allora, deve farsi rilasciare il passaporto: per Praga, per la Repubblica Ceca, e per qualsiasi Paese dell’UE fuori dall’Italia.

Documenti per Praga: Passaporto o Carta d’Identità?ultima modifica: 2012-03-13T23:10:00+00:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Documenti per Praga: Passaporto o Carta d’Identità?

  1. Qui in questura in Italia mi hanno detto che da maggio 2011 , essendo entrata in vigore una legge che obbliga tutti i minori ad avere la propria carta d’identita’ personale, ora bisogna usare questa per venire in Repubblica ceca, per i maggiorenni ed anche per i minorenni.
    (Oppure, per chi ha anche il passaporto, ovviamente va bene anche quello). Per i minori si puo’ richiedere in questura in passaporto anche per loro.

    Per quanto riguarda i maggiorenni dovevi avere un documento d’identita (non e richiesto il passaporto dal 2004, cioe da quando la RC fa parte dell’UE). Il documento individuale per minorenni e una cosa nuova … deriva da una normativa europea che piano piano verra approvata dai parlamenti nazionali. Quindi ora un po’ in tutta l’Europa rischi di non poter salire sull’aereo senza il documento per i bimbi. Via terra non Ti ferma nessuno, visto che non ci sono le dogane.

Lascia un commento