Visitare Praga: I Migliori Itinerari da Percorrere

“Stai organizzando un viaggio e pensi proprio di visitare Praga? Allora, quest’articolo fa per Te! Vi trovi tutte le informazioni aggiornatissime sui percorsi da fare a Praga. A Praga, ci sono mille cose da visitare e quindi fai meglio se scarichi il materiale in .PDF: Visitare Praga: I Migliori Itinerari da Percorrere a Praga. Così sarà molto facile stamparlo e portarlo a Praga, oppure condividerlo con gli amici … probabilmente anche loro – prima o dopo – vorranno partire per un viaggio a Praga!”

Ora partiamo dal fatto che per visitare Praga, come minimo, ci vogliono 3 giorni interi, escluso il viaggio. Vuol dire che dovrai partire per Praga ad esempio il giovedì mattina per ritornare a casa la domenica sera. Di conseguenza avrai la prima mezza giornata per fare due passi al centro senza una meta specifica; due giornate intere per visitare Praga con tutti i monumenti che Ti interessano; e l’ultima mezza giornata per fare un po’ di shopping. Senza avere almeno 3 giorni a disposizione Ti conviene rimanere a casa ed aspettare il momento quando avrai più tempo per visitare Praga: è una città ricca di storia e cultura che va visitata con calma. Ecco anche il mio itinerario per Visitare Praga in Tre Giorni!

1° giorno: Una volta arrivato a Praga la prima mezza giornata se ne andrà velocemente … facendo due passi e mangiando qualcosa di buono arriverà subito la sera. Prendendo in considerazione la stanchezza dopo i viaggio Ti conviene tornare nell’ albergo non troppo tardi e riposarTi perchè il giorno dopo vorrai visitare un gran parte di Praga. Vai avanti con la lettura di quest’articolo. Se dopo non Ti accontenti di avere le informazioni per iscritto, allora Ti inviterò a visitare Praga con la guida turistica, anzi a visitare Praga con me!

2° giorno: Dipende da cosa sei riuscito a vedere il giorno prima. E dipende se vuoi girare da solo oppure con un tour guidato. Girando da solo puoi dividere le visite in due parti: un giorno dedicato alla riva destra del fiume Moldava con la Città Vecchia, Città Nuova, ed il Quartiere Ebraico; l’altro invece alla Città Piccola, al Quartiere Hradčany, ed al Castello di Praga. Scegliendo un tour guidato avrai subito la panoramica generale di tutta la città e potrai decidere dove tornare per approfondire. In ogni caso devi ottimizzare i tempi e stare anche attento ai giorni ed orari di apertura dei monumenti. Ad esempio il famoso Quartiere Ebraico è chiuso per tutto il sabato. Per cui, se la Tua seconda giornata a Praga fosse un venerdì Ti converrebbe visitare la Città Vecchia, la Città Nuova, ed il Quartiere Ebraico.
Se, invece, decidi di fare i primi passi a Praga con me Ti consiglio il Gran Tour di Praga. Cioè una visita organizzata in pulmino ed a piedi che in circa 4 ore presenta il meglio di Praga. Onestamente tutto questo blog mi serve per convincerTi sull’impotanza delle mie visite guidate. Le guide cartacee e le guide online campano con la pubblicità a pagamento; io vivo con il mio lavoro della guida turistica … un lavoro che ho scelto io, mi piace da morire, e non lo cambierei mai! Allora, se Ti piace l’idea di visitare Praga accompagato dalla guida turistica Ti invito a visualizzate le offerte delle mie Visite ed Escursioni.

Praga è fatta di vie e viuzze, piazze e piazzette; ma ci sono anche dei complessi storici di grande valore. Ok, sto parlando del Castello di Praga, del Quartiere Ebraico, e del Castello di Vysehrad. Ma conviene visitarli o meno?

Visitare Praga: Castello di PragaVisitare Praga: Castello di Praga Visitare o non visitare il Castello di Praga? Avendo un’idea di base sulla storia e cultura praghese Ti conviene visitare il Castello di Praga. Da visitare ci sono diversi posti: Cattedrale di San Vito, Antico Palazzo Reale, Basilica di San Giorgio, Vicolo d’Oro, Palazzo dei Lobkowicz, Cappella della Santa Croce, Pinacoteca del Castello. Per visitare tutto il Castello di Praga ci vuole un’intera giornata. Ma ne vale la pena? Beh, non posso decidere per Te! Il percorso di base prevede i quattro luoghi molto pubblicizzati: Cattedrale di San Vito, Antico Palazzo Reale, Basilica di San Giorgio, Vicolo d’Oro. Ci vanno tutti e molti rimangono delusi: il palazzo e la basilica sono due posti completamente vuoti. Ma purtroppo per visitare la cattedrale ed il vicolo bisogna fare il biglietto cumulativo. Soluzione? Entra nella cattedrale prima che chiude (non Ti fanno fare tutto il giro ma si vede lo stesso bene) e subito dopo la chiusura di altri posti vai al vicolo d’oro … sparisce il custode e si entra gratis.
Con ca. EUR 10,00 che risparmi puoi visitare il palazzo dei Lobkowicz … un palazzo privato che ospita una richissima collezione di ritratti, quadri da grandi maestri europei, porcellane e ceramiche, manuscritti, strumenti musicali, armi della Guerra dei Trent’Anni, ecc. Il palazzo si trova all’uscita orientale dal Castello di Praga. La visita si svolge con un’ottima audioguida in italiano.
La pinacoteca del Castello di Praga è dedicata ai veri appassionati della pittura. Cioè vi trovi le stanze piene di quadri da vari maestri di tutti i periodi storici. Certo, non è al livello delle pinacoteche principali dell’Europa. Comunque chi vuole ci va e non rimane deluso!
La Cappella della Santa Croce, invece, presenta il tesoro di San Vito … cioè numerosi oggetti religiosi raccolti attraverso i secoli per la Cattedrale di San Vito al Castello di Praga. Dai, la Chiesa era sempre ricca ed i suoi tesori non deludono mai. Quindi da visitare sicuramente.
Se vuoi sapere altro ecco la mia descrizione completa del Castello di Praga

Visitare Praga: Cimitero Ebraico a PragaVisitare Praga: Cimitero Ebraico a Praga Visitare il Museo Ebraico ed il Cimitero? Il Quartiere Ebraico rappresenta un altro complesso storico molto importante ma abbastanza difficile da comprendere. All’interno delle medesime sinagoghe vi trovi il museo che illustra tutta la presenza millennaria degli Ebrei a Praga. E’ una storia e cultura molto interessante ma assai lontana da quella cristiana. Purtroppo per leggere le spiegazioni per iscritto, presenti nel museo, serve un’ottima conoscenza della lingua ceca o inglese! Diversamente è meglio appoggiarsi ad un esperto locale. Per accedere alle sinagoghe ed al cimitero ebraico serve un biglietto da 300 CZK con eventuali riduzioni per bambini e studenti. Attenzione, ci sono due tipi di biglietti: uno per il Museo Ebraico e l’altro per la Sinagoga Vecchia-Nuova. Visitare soltanto la sinagoga non ha molto senso … è un ambiente troppo semplice e pagare ca. EUR 8,00 per 10 minuti di visita sarebbe esagerato. Quindi se decidi di prestare la Tua attenzione al Quartiere Ebraico, allora fai il biglietto da 300 CZK per tutto il museo! Ed, in ogni caso, riservaTi una mezza giornata … visitare Praga e soprattutto il Quartiere Ebraico di corsa è un peccato!
Se vuoi sapere altro ecco la mia descrizione completa del Quartiere Ebraico a Praga

Visitare Praga: Castello di VyšehradVisitare Praga: Castello di Vyšehrad Che Cosa Si Vede al Castello di Vyšehrad? A chi ama complessi storici, parchi, e spazi tranquilli all’interno di una città consiglio di dedicare circa 2 ore anche al Castello di Vyšehrad che si trova a due fermate di metropolitana dal centro di Praga (Metro “C” – fermata Vyšehrad)! Ti troverai in mezzo al verde … circondato da costruzioni e statue che creano un’atmosfera quasi magica. Da visitare ci sono specialmente la Chiesa di San Pietro e Paolo con gli affreschi liberty al suo interno, ed il Cimitero Nazionale con tombe di moltissimi protagonisti della cultura ceca e praghese a partire dall’800. Decisamente preferirei di visitare il Castello di Vysehrad e saltare la collina di Petrin spesso riportata sulle guide cartacee come una delle mete principali da visitare a Praga. A Petrin ci sono soltanto la torre panoramica ed il labirinto degli specchi. Il labirinto è da consigliare solo ai bambini e la torre non la considerare neanche … per fare le foto dall’alto è meglio salire sulla torre dell’orologio astronomico sulla Piazza della Città Vecchia.
Se vuoi sapere altro ecco la mia descrizione completa del Castello di Vyšehrad

Ci Sono Tanti Altri Posti da Visitare a Praga! Considera che ci sono tanti altri posti da visitare a Praga. Li riporto al volo, organizzati in ordine caotico, senza preferire alcuni e sottovalutare gli altri. Monastero di Strahov con la Chiesa dell’Assunzione della Madonna, Sala Filosofica, e Sala Teologica; Santuario di Loreto; Chiesa di San Nicola a Mala Strana; Chiesa della Madonna Vittoriosa e Sant’Antonio di Padova con la statuetti di Gesù Bambino di Praga; Museo di Franz Kafka; Museo del Ponte Carlo; Sale del Municipio della Città Vecchia; Chiesa di San Nicola a Stare Mesto; Chiesa della Madonna di Tyn; Chiesa di San Giacomo; Sale del Palazzo Municipale; Chiesa della Madonna nelle Nevi, Museo di Alfons Mucha, ecc. Puoi visitare anche diverse esposizioni del Museo Nazionale; della Galleria Nazionale; oppure anche i teatri principali andando a vedere uno spettacolo. Praga è una città ricchissima e per visitarla tutta non basta una vita.

3° giorno: Diamo per scontato che è un sabato. E Ti rimane la riva sinistra del fiume Moldava da visitare a Praga. Vuol dire Hradčany, Malá Strana, ed il Castello di Praga. Decidi Tu che cosa Ti piace visitare. Io salterei la visita agli interni del Castello di Praga in favore del Monastero di Strahov e della Chiesa di San Nicola. E naturalmente una passeggiata sul Ponte Carlo è una tappa obbligatoria.

4° giorno: Dai, un po’ di shopping non fa male. Oppure c’è ancora il Castello di Vysehrad (attenzione, il lunedì è chiusa la basilica di San Pietro e Paolo). Naturalmente le valigie, le metti la mattina nel deposito bagagli e torni nell’albergo all’ultimo minuto, giusto per partire all’aeroporto di Praga.

In ogni caso, se verrai a visitare Praga sarà il mio piacere di aiutarTi a fare i primi passi. Ma ricordaTi una cosa: puoi visitare Praga in maniera più o meno profonda, basta che Ti godi la Tua vacanza. E naturalmente non Ti dimenticare di scaricare e diffondere quest’articolo in .PDF. BUON VIAGGIO!

Visitare Praga: I Migliori Itinerari da Percorrereultima modifica: 2012-02-19T00:50:00+00:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Visitare Praga: I Migliori Itinerari da Percorrere

  1. ciao ho letto il vostro sito …..ecco vorrei capire una cosa riguardo il grande tour praga…se è possibile darmi informazioni più dettagliate …il prezzo è solo di 25 euro ?! anche se non si tratti di gruppo quindi intendi a persona ….poi per contattarvi c’è solo un unico modo via e-mail…oppure c’è un altro modo ….preso noi partiamo la settimana prossima verso praga in moto gentilmente mi può dare un dritta di un itinerario interessante praga e in torni con la moto e se l’alberghi sono affidabili come parcheggi moto magari sa qualche hotel economico con parcheggio privato coperto per la moto …grazie in anticipo per la sua cortesia….aspetto le sue notizie …

  2. Carissima Monica,
    Ti rispondero anche in privato con tutti i dettagli. Cmq. il prezzo del Gran Tour di Praga e veramente di EUR 25,00 a persona. Via mail Ti mandero anche il telefono … non voglio assolutamente metterlo sul sito perche naturalmente non posso rispondere sempre al telefono quando accompagno la gente.

  3. Complimenti tra tutti i siti su cui ho controllato questo è senza dubbio quello più obbiettivo e chiaro! Grazie e parlerò col mio gruppo per quanto riguarda la visita!

    Grazie per i complimenti … ci sono dietro 18 mesi della mia vita. Grazie infinite!

  4. ho prenotato per il giorno 09 giugno il gran tour per 2 persone con te volevo sapere se era compreso nel prezzo la visita all’interno del castello o se dovevo tornare in un secondo momento,avendo a disposizione solo un giorno per la visita riesco al limite a visitarlo prima di sera?

    Ciao, Ti mando un’altra mail con tutta la spiegazione riguardo i siti monumentali a Praga piu tardi. Cmq. grazie per farmi notare questo particolare!

  5. volevo prenotare la cena medioevale per 2 persone alla taverna u pavouca per la sera del 08/06/2012 come posso fare? ciao grazie. e gia’ che ci sono il trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa,e la cena del 09/06/2012 alla birreria u supa. ciao.

    Ci si sente piu tardi :))).

  6. Salve, ho letto con molto interesse il blog e, visto che ho in programma di venire questa estate ad agosto, vorrei avere più informazioni sul tour. Per il momento ho solo prenotato i biglietti aerei e verrò il 2 agosto fino al 7. Sicuramente faremo il tour e visto che i giorni sono parecchi vorremmo vedere il più possibile alloggiando nel cuore della città. Grazie.

  7. Sto programmando una vacanza a Praga con la famiglia e vorrei sapere quale documento sarà necessario per la nipotina di 11 anni. Ho letto che serve il passaporto individuale ma nell’ufficio anagrafe del mio comune mi hanno detto che basta la carta d’identità valida per l’espatrio. Per cortesia mi può chiarire la questione?

  8. @edlin: Salve, la Repubblica Ceca fa parte dell’Unione Europea e qualche anno fa ha aderito al trattato di Schengen. Quindi per venire dall’Italia basta la carta d’identita valida per l’espatrio.
    La bimba di 11 anni e un altro discorso. Quella deve avere il passaporto individuale perche non ha la carta d’identita! Ossia ogni persona – adulta o minorenne – deve avere un documento valido per l’espatrio: carta d’identita o passaporto.

Lascia un commento