Gite Scolastiche a Praga: Divertimento o Noia Bestiale a Praga?

Tempo fa ho pubblicato un articolo sui viaggi d’istruzione a Praga, un artico pensato soprattutto per le agenzie di viaggio che organizzano e gli inseganti che accomagnano le gite scolastiche a Praga. Ora, invece, arriva uno scritto per i ragazzi che vengono a Praga. Credimi, sono quasi 15 anni che lavoro come la guida turistica a Praga e nella Repubblica Ceca e di gite scolastiche ne ho viste tantissime. Di solito organizzate male, senza un minimo d’istruzione e senza un minimo di divertimento. Purtroppo!

Il motivo è semplice; nel 99% dei casi la gita scolastica a Praga si svolge litigando fra le classi e gli insegnanti e manca un minimo di comprensione da tutte e due le parti. Cioè non per niente le gite scolastica a Praga vengono ufficialmente chiamate “viaggi d’istruzione”. Diciamoci la verità anche la gita a Praga fa parte del programma scolatico! E deve servire soprattutto per vivere quello di cui si parla a scuola. Deve obbligarTi a parlare l’inglese che studi a scuola. Deve farTi entrare in contatto con la storia mondiale che studi a scuola. Deve farTi vedere gli stili architettonici, ecc. Quindi le gite scolastiche a Praga hanno veramente la loro funzione d’istruzione. Ed anche la Tua non sarà solo una vacanza.

Ma è vero che a scuola ci vai solo la mattina e nel pomeriggio – lasciamo perdere i compiti – puoi fare quello che vuoi. Ed in teoria anche durante le gite scolastiche a Praga dovrebbe succedere la stessa cosa. Cioè dovrebbe esserci il tempo riservato alle visite ed all’istruzione ma dovrebbe esserci anche il tempo riservato al puro divertimento.
Ma qui si scontrano due mondi diversi. Il mondo degli insegnanti che vorrebbero trascinarTi dal mattino fino alla sera per la città. Ed il mondo dei ragazzi che credono di essere in vacanza. Si inizia a litigare senza trovare una soluzione!

Se vuoi evitare questa rottura di scatole durante la Tua gita scolastica a Praga, allora, parla con i Tuoi insegnanti ancora prima della partenza. Cerca di stabilire le regole e cerca di rispettarle durante la gita. Alle 9.00 si parte per la visita guidata? Vuol dire che alle 9.00 devi essere pronto sul pullman. E non importa che sei tornato alle 5.00 dalla discoteca … sono affari Tuoi. E’ previsto il pomeriggio libero ma la guida insieme agli insegnante Ti impongono a fare la crociera sul battello? No! Assolutamente no! Anche loro devono rispettare le regole.

Un ultimo consiglio. Non fidarTi assolutamente delle proposte che Ti arrivano in giro per Praga. La serata in discoteca organizzata per le gite scolastiche a Praga fa schifo! Ci saranno soltanto altri italiani della Tua età. Tutti infastiditi dallo svolgimento della gita scolastica a Praga. Ma Tu stai facendo un viaggio diverso. Ok, vai pure in discoteca ma cerca di evitare i posti che Ti propongono. Qualsiasi altro sarà meglio! Giusto perchè ci sarà la gente locale. A proposito non è che volevi conoscere ragazze / ragazzi praghesi? Gli italiani, li vedi ovunque quando sei a casa.

Gite Scolastiche a Praga: Divertimento o Noia Bestiale a Praga?ultima modifica: 2012-02-19T06:54:00+00:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento