Birrerie a Praga: Come Riconoscere una Vera Birreria di Praga?

Come sono le birrerie a Praga? Come si riconoscono le vere birrerie di Praga dalle truffe turistiche? Ecco le classiche domande dei turisti che arrivano. La risposta purtroppo non è facile anche perchè non esiste una definizione scientifica di una birreria.

In teoria qualsiasi locale che offre la birra alla spina e non Ti obbliga a mangiare può essere definito come una birreria. Ma a quel punto a Praga non avremmo altri tipi di locali. La birra alla spina, la trovi sempre (anche nei ristoranti cinesi). E, lasciando perdere alcuni ristoranti al centro di Praga, nessuno si meraviglia quando Ti siedi chiedendo solo una birra. A proposito, senza specificare, Ti portano in automatico quella da 0,5l. Mi raccomando, la birra media a Praga non esiste! Si usano i boccali da 0,5l (birra grande = velké pivo) e da 0,3 (birra piccola = malé pivo).

Allora, come sono le birrerie a Praga? Beh, la birreria tipica è un ristorante che campa principalmente sul consumo della birra. E la scelta dei pasti si limita agli spuntini, qualche zuppa, ed alcuni piatti principali (gustosi ma semplici) che vengono preparati in anticipo, non al momento. Nelle birrerie a Praga dovresti trovare ad esempio il goulash ma sicuramente non il pollo ai ferri, la bistecca, ecc. Ma attenzione, questo non vuol dire che nelle birrerie a Praga si mangia male! Anzi, per preparare un ottimo goulash ci vuole un maestro con tantissima esperienza. E’ un po’ come la pizza in Italia … la trovi buona dovunque ma solo un artista Te la fa eccezionale :) .

Poi, l’ambiente delle birrerie a Praga deve essere semplice. Una birreria che si presenta con le tovaglie sui tavoli è da evitare. Semplicemente perchè con la birra le tovaglie si sporcano subito. Quindi l’arredamento classico delle birrerie a Praga prevede soltanto il banco con le colonne per spillare la birra, tavoli e sedie in legno massiccio. Basta, altro non serve! Cavolate come un acquario con pesciolini e la televisione sono l’invenzione degli ultimi 20 anni. A proposito, nelle birrerie tradizionali a Praga la televisione non serve a niente … sono piene di gente che beve, mangia, e parla ad alta voce! Allora, come si fa a seguire un programma sulla televisione?

In ogni caso la birreria campa o muore con la qualità della birra. Il marchio della birra non c’entra nulla. Questi sono i gusti personali. C’è chi preferisce una, c’è chi insiste su di un’altra. Comunque la birra va servita nei boccali pulitissimi e freddi … segui un attimo il barista come pulisce i boccali. Una volta con il sapone e diverse volte con l’acqua corrente alzando sempre il boccale contro luce per vedere se non è ancora sporco? Bene, puoi essere sicuro che la Tua birra sarà squisita! Guarda un attimo il barista come spilla la birra. Riesce a riempire il boccale senza dover aspettare che si abbassi la schiuma? Auguri, hai incontrato un vero maestro …

Ti sembra strano che c’è gente seduta a tavola ad aspettare la birra ma al banco ci sono delle persone che mandano giù una birra dopo l’altra e non devono aspettare che il cameriere serve gli altri? Non Te la prendere male! Sei capitato in un posto frequentato dalla gente locale. E questi si chiamano “Štamgasti” … cioè persone che da anni e molto spesso frequentano questa birreria a Praga. A proposito, questo è il vero marchio di qualità.

Tanto per concludere, nelle vere birrerie a Praga si usa il carboazoto e non l’anidride carbonica per spillare la birra. Il motivo è semplice, l’anidride carbonica si lega al liquido e lo rende frizzante. Tanto per fare una prova … cerca di bere mezzo litro di acqua frizzante in 10 secondi. Impossibile! Ma con l’acqua naturale non è un problema.

4 pensieri su “Birrerie a Praga: Come Riconoscere una Vera Birreria di Praga?

  1. Ciao, il Tuo commento è esclusivamente pubblicitario. Andrebbe anche bene se ci fosse il link verso un sito valido. Ma, scusami, che senso ha di linkare un sito che non contiene altro che la parola “bellimbusto”. Questa è una risorsa valida per i viaggiatori. Se la vuoi usare per pubblizzare un po’ le Tue attività Ti chiedo di linkare esclusivamente i siti con contenuti utili.

  2. Ciao, mi chiamo Angelo e, come ogni anno, con degli amici prestabiliamo una meta e partiamo con l’obbiettivo di bere la migliore birra del posto. Ad aprile partiamo per Praga. Non potresti restare un po’ meno sul vago e consigliarmi veramente la migliore birreria? Spero di avere un tuo consiglio a breve, Angelo.

  3. Carissimo Angelo, decidere quale sia la migliore birra e la migliore birreria è sempre una questione dei gusti personali. Quella più conosciuta della Repubblica Ceca è senza dubbio la Pilsner Urquell che, tra l’altro, gestisce direttamente anche alcune birrerie a Praga. Ma senza sapere che cosa stai cercando precisamente non so darTi una risposta “su misura”. Ecco perchè qui sul sito devo essere molto generico. Provo a contattarTi via e-mail e ne parliamo. OK?

Lascia un Commento