Praga Moneta: Come Cambiare Bene la Moneta a Praga

Non cambiate la moneta a Praga all’aeroporto, negli alberghi, in Italia, per strada a Praga, o senza prima verificare il cambio con l’operatore dell’ufficio! Diversamente rischiate piccole o grandi fregature.

Per avere le informazioni circa il cambio della moneta a Praga vi prego di passare all’articolo sul mio sito ufficiale: www.guidadipraga.cz/blog/2013/12/15/moneta-a-praga/

Praga Moneta: Come Cambiare Bene la Moneta a Pragaultima modifica: 2010-07-07T20:05:00+00:00da guidadipraga
Reposta per primo quest’articolo

94 pensieri su “Praga Moneta: Come Cambiare Bene la Moneta a Praga

  1. Dai, ci sono tantissimi siti su Praga in italiano … l’unica cosa, stai attento se sono aggiornati! Ad esempio, dato che qui stiamo parlando della moneta a Praga, su moltissimi siti italiani Ti dicono che esiste anche la banconota da 50 CZK. Ma questa non si usa dal 1° aprile 2011. Solo che molti proprietari dei siti internet hanno creato i contenuti qualche anno fa e non li toccano per niente. Gli interessa solo il guadagno e basta.

  2. Ciao e benvenuta sul sito! Nel centro storico di Praga quasi tutti gli esercizi commerciali accettano le valute straniere. Ma ognuno è libero a stabilire il cambio come vuole. Quindi Ti conviene sicuramente cambiare. Basta seguire i consigli su questa pagina per non prendere una f*******a cambiando la moneta a Praga. Ripeto, chiedi prima quanto Ti danno per i Tuoi euro!

  3. Carissima Giusy, tutto dipende dal cambio che Ti offrono in Italia. Ma in generale conviene cambiare in loco. Di posti convenienti ce ne sono tanti. Basta un minimo di attenzione e non puoi avere problemi. Naturalmente il cambio all’aeroporto o in albergo è basso … devi organizzarTi al centro di Praga con gli uffici privati. Ad esempio quelli sulla via Politickych veznu in Praga 1 sono veramente ottimi! E non ci vuole neanche la VIP Card per ottenere il migliore cambio a Praga. In boca al lupo!

  4. @conto deposito: Ti ringrazio per i complimenti. Sicuramente hai scelto la pagina giusta: una che parla del settore finanziario ossia della moneta a Praga. Peccato che il motivo del Tuo commento è pubblicitario al 100%. Scusami, ma il mio blog è dedicato ad un’attività seria e non posso approvare i commenti che non hanno nessun valore aggiunto e servono puramente per linkare e posizionare siti altrui! Se vuoi, Ti invito soprattutto a leggere attentamente l’articolo, sforzarTi un pocchino a scrivere qualcosa di valido, e poi … sai benissimo che cosa intendo di dire!!!

  5. Ciao ho letto con cura tutto quello ke hai scritto anke perchè tra un paio d giorni dovrei partire x Praga e mi hai dato dei validissimi aiuti!!! Mi servirebbero però solo alcune maggiori informazioni, qualche nome di pub o ristoranti consigliati e le vie più trafficate da turisti e ragazzi del posto, ma soprattutto le zone da evitare! Grazie 1000 in anticipo!!!

    Dai, il centro e tranquillo e non Ti devi preoccupare. Basta un minimo di attenzione e non avrai problemi.
    Per i pub ecc. non so che cosa cerchi di preciso. Al centro c’e vita ad esempi nella Bodeguita del Medio (via Kaprova) o Bombay (via Dlouha). Se preferisci una discoteca, allora c’e U Zlateho Stromu (via Karlova) con anche un po’ di lap dance :). Eventualmente mandami una mail con altre domande e ne parliamo.

  6. Gentile Guida di Praga, i suoi consigli mi hanno arrichito il quadro di questa città. Domani partiamo per Praga (io, mio marito, e la bimba di due anni). Una domanda avrrei da farTi: sarà facile girare Praga con il passeggino? Questo per via di quello che ho letto sul fatto delle pietre. Grazie Crina Carina.

  7. Buongiorno da Praga! Ti ho risposto anche in privato ma voglio ripetere la stessa cosa anche qui. La pavimentazione di Praga – almeno al centro – è fatta con i sanpietrini di divese dimensioni. Di solito più grandi sulle strade e più piccoli sui marciapiedi. Decisamente servono le scarpe comode (niente tacchi)! Con il passeggino non ci sono problemi … certo una strada asfaltata sarebbe meglio ma ho visto parecchi viaggiatori con cui abbiamo fatto le visite guidate e nessuno si è lamentato.

  8. Ciao, innanzi tutto complimenti per il blog.
    Il 19/03 partirò per Praga per 5 giorni assieme ad altri 95 ragazzi come me (Gita scolastica), alcuni miei compagni hanno prenotato le Corone nelle varie banche, che gli hanno offerto cambi pressochè identici a quelli che indica il sito che hai linkato (http://www.cnb.cz/) , cosa mi consigli? Quanto pensi sia necessario portarsi dall’Italia considerando che il nostro albergo (Hotel Olimpik non so se conosci) ci offre la mezza pensione? grazie mille

  9. Carissima Debora, innanzitutto Ti ringrazio per il Tuo bellissimo commento. Hai ragione, dietro il sito c’è tanto lavoro e tanta passione. Diversamente non ce la farei mai a metterlo su. Ma alla fine ne vale la pena perchè vedo tantissima gente a seguire i consigli oppure a chiedere approfondimenti … e proprio grazie a questo riesco ad andare avanti. Grazie ancora! Grazie veramente!

  10. Non voglio toccare l’articolo ma ora controllando gli accessi al sito mi sono accorto di uno veramente stranissimo. Qualcuno chiedeva a Google: Quante corone si possono portare a Praga? Per piacere, la Repubblica Ceca dal 2004 fa parte dell’UE e dal 1989 non ci sono i comunisti al governo. Quindi puoi portare quello che vuoi. Ma naturalmente cambiare troppi soldi non ha senso … se poi Ti rimangono, allora, che ci fai? E’ decisamente meglio portare poche corone e la carta di credito (bancomat).

  11. Ciao, il Tuo sito è davvero interessante, complimenti :)! Devo partire tra poco con 90 ragazzi e ci è stato prenotato il Parkhotel di cui ho letto le recensioni poco rassicuranti, ed in più dicono che la gente sia poco affabile con gli italiani. E’ vero? So che Praga è bellissima, ma mi preoccupa gestire un gruppo così numeroso … cosa mi consigli? Grazie e auguri per la Tua bellissima professione.

  12. Gentilissima Gioza, Ti ho risposto in privato. Comunque non avrei paura né di ParkHotel, né di poca affidabilità della gente locale con gli italiani. Basta stare attenti alle cose essenziali. Anzi, a volte non riesco a capire il modo di raggionare dei turisti ma anche dei fornitori del servizio.
    Giusto ieri ho visto un esempio per eccellenza: la guida turistica che arriva la mattina in albergo e si interessa solo a cambiare i soldi ai ragazzi. (Cavolo, come fanno a girare con i soldi sufficienti per cambiare la moneta a 50 persone? Io avrei paura di andare in giro con l’equivalente di almeno 5.000 euro!) Peggio ancora, gli offre 23 corone per un euro. Diciamo anche con successo. Naturalmente, appena arrivati al centro, i ragazzi scoprono che si possono avere anche 24 corone per un euro e la guida – brava o meno – risulta un imbroglione!
    Capisco che uno è tentato di guadagnare qualcosina in più. Capisco che il turista nel primo momento si fida e non si aspetta niente di male. Ma veramente non capisco come mai uno gira con tanti soldi in tasca – rischiando di subire un furto – per guadagnare ca. 200 euro e farsi chiamare l’imbroglione da tutti. Non pubblicherò il nome di quella guida … tanto a Praga lo sanno già tutti.
    Per piacere, ognuno deve fare il suo lavoro. Un pastore non dove gestire la centrale nucleare. E la guida turistica non deve diventare una banca. E’ chiaro? Non sono i praghesi in generale ma alcune persone che lavorano nel turismo ad essere poco affidabili. Quando un pranzo fa schifo, allora fa schifo … non dobbiamo dare la colpa alla cucina ceca, dobbiamo dare la colpa esclusivamente a chi ci ha portato in quel posto!

  13. Ho letto diverse volte il tuo sito. Sarò a Praga dal 28 fino al 31 marzo. Non ho molti soldi da spendere e sto cercando di crearmi un itinerario per vedere le cose più belle … non so che tempo fa a Praga, se bisogna portarsi vestiti invernali o primaverili. Se puoi, mi dai qualche suggerimento? Grazie.

  14. @enza: Ciao e grazie per la fiducia. Innanzitutto il tempo a Praga in questo periodo vari parecchio … ora si sta bene e c’è anche il sole. Ma non ho la sfera magica per dirTi come sarà il tempo fra una settimana. E non puoi fidarti molto neanche del servizio meteo, sbagliano anche loro. Quindi Ti conviene portare qualche vestito pesante anche se poi non lo usi.

    Per quanto riguarda le cose belle da vedere a Praga: ce ne sono moltissime. Poi, ognuno di noi è diverso. Quindi faccio fatica a rispondere senza conoscerTi. Anzi, faccio fatica a rispondere a qualsiasi persona senza conoscerla :). Ecco perchè propongo a tutti un giro di mezza giornata che serve per avere un’idea abbastanza precisa sulle cose da visitare a Praga e, magari, parlarne direttamente con i viaggiatori: http://www.guidadipraga.cz/visite-di-praga/gran-tour-di-praga.html. E’ un tour che aiuta tantissimo anche a saper evitare le classiche truffe di Praga, vuol dire anche a risparmiare il denaro. Quindi il costo di EUR 25,00 a persona non mi sembra per niente esagerato. Buon Viaggio e Buon Divertimento a Praga anche se non ci dovessimo vedere.

  15. Non conosco il Tuo nome comunque grazie mille per la celerità con cui hai risposto, … io arriverò a Praga il 28 pomeriggio quindi potrei fare il tour con te il 29 marzo, ho letto che venite a prenderci in albergo però noi siamo solo in due persone e siamo all’HOTEL INTURPRAG Lisabonska 606 10 19000 Praha (CZ). Penso sia in periferia … fammi sapere se si può fare. Grazie.

  16. Stellina, il nome di chi ha risposto lo potevi vedere sulla mail che Ti è arrivata :). Ti dico anche una cosa per quanto riguarda l’albergo … è molto semplice e si trova in periferia. Ma nelle vicinanze c’è la fermata della metropolitana (linea “B – gialla”) che in circa 15 minuti arriva al centro di Praga. Quindi se l’offerta era buona, allora, hai scelto bene.
    Per quanto riguarda il Gran Tour di Praga, quello è proprio pensato per chi viaggia da solo, in coppia, o con la famiglia. Quindi Ti confermo che il 29 marzo 2012 puoi partecipare senza problemi. In ogni caso ci sentiremo ancora via mail.

  17. Grazie tesoro, me ne ero accorta dopo che avevo scritto il messaggio – ahahahha – scusa. Ok, adesso prenoto il tour e poi ci sentiamo per e-mail. Dopodichè al mio ritorno scriverò sul tuo blog le mie impressioni … ma da quel poco che ho capito sei una persona simpatica e penso che sarà un bel viaggio. A presto.

  18. Ciao, grazie per i consigli che dai. Parto il 29 marzo per Praga con un gruppo di ragazzi sordi per una gita scolastica. Se hai qualche informazione utile per noi la accettiamo con piacere.
    Spero che ci divertiremo e soprattutto che il tempo sia bello, anche se dalle previsioni sembra di no.

  19. Carissima Rosella, mi dispiace ma non ho proprio l’idea come gestire un gruppo di sordi. Probabilmente esistono guide specializzate ma io sono completamente ignorante in materia … non so neanche se un sordo-ceco riesce a comunicare con un sordo-italiano. Forse proverei di contattare l’Ambasciata d’Italia a Praga se potrebbe darvi una mano.

  20. ciao!ho appena prenotato un viaggio per quest’estate a Praga!il periodo sarà dal 23 al 28 agosto..il clima com’è in quel periodo?per quanto riguarda la moneta se ho ben capito mi conviene magari cambiare qualcosina in aeroporto per poter prendere i mezzi mentre per pagamenti vari meglio usare carta di credito o postepay..ma ogni volta che effettuo un pagamento con carta di credito qual è il prezzo della commissione da pagare?è uguale per tutti o dovrei informarmi con la mia banca?sai dirmi più o meno il valore dell’euro in corone?grazie in anticipo e scusa per le mille domande! Rosanna!

  21. Ciao e complimenti per il sito. La settimana prossima sarò a Praga con la scuola e volevo sapere se effettivamente, così come mi avevano consigliato, mi conveniva NON cambiare, visto che devo soggiornare solo per due giorni!!! Grazie in anticipo ;).

  22. Ciao, parto di corsa per Praga domani mattina: abbiamo da visitare un paio di castelli e poi venerdì e sabato tutto il centro storico di Praga. Dal meteo ho visto che in questi giorni il tempo e’ come da noi in pianura padana (Italia) ma non so se alla sera l’escursione termica e’ di tanti gradi. Se va via il sole in questo periodo fa tanto freddo? Ho letto tutto il blog, e’ veramente interessante ed ho trovato gia’ tante risposte, tanto che non ho altro da chiederti. Grazie mille, continua così … saluti.

  23. Ciao e complimenti, vengo a Praga con la mia famiglia verso la fine di giugno, vorrei sapere se i 25 euro valgono anche per i ragazzi sotto i 15 anni e se c’è e ci si può fidare del “cambio per strada” per il cambio valuta. Grazie Giovanni

  24. Salve,a luglio andrò a Praga per una settimana e vorrei sapere quanto valutano il cambio moneta le poste (dato che mi porterò la postepay), e inoltre mi conviene di più ritirare i soldi dal bancomat con la PostePay o portarmi i contanti e poi cambiarli a Praga.

  25. Salve, il 03/08 alle 17:00 arrivo all’aeroporto di Praga con la consorte (Ada), viaggio premio, riparto il 05/08 nel pomeriggio. Pernotterò le due notti al louren hotel, slezska 55, quindi una breve gita da non sprecare il tempo. Molto funzionale avere un possibile aggancio a Praga specie con un numero di telefono cellulare disponibile. Lei ha la mia mail, Le sarei grato veramente di un suo riscontro positivo. La saluto e ringrazio comunque per l’esauriente sito. LUCIANO.

  26. Innanzitutto complimenti davvero per il tuo sito, è molto interessante. Ho letto che ci sono uffici per cambiare denaro nei pressi di piazza Venceslao?Sono ancora presenti? E continui a consigliare di cambiare in loco? Verrò a dicembre con degli amici e non vorrei fare nessuna brutta esperienza. Grazie!

  27. @concy: Ciao. Ti troverai benissimo a cambiare la moneta a Praga negli uffici di cambio nei pressi della piazza Venceslao … in particolare sulla via Politickych veznu. In ogni caso ricordati di chiedere prima della transazione all’operatore quanto avrai per i Tuoi EURO.

    Comunque, gli uffici ci sono, lavorano bene e, credo, ci saranno anche a dicembre. A proposito un bellissimo periodo per visitare Praga, ci sono anche i mercatini di Natale.

  28. Ciao Antonio, volevo chiederti alcune informazioni su Praga, io e la mia compagna veniamo li’ il 18 dicembre mattino e ripartiamo il 20 sera, quindi una toccata e fuga, l’hotel e’ il U Tri Korunek, Cimburkova 27 Praga. Mi puoi spiegare nel dettaglio come raggiungo l’hotel dall’aeroporto? E se puoi dirmi se dall’hotel al centro c’e tanta strada oppure gia’ il posto vicino offre una bella vista? Ho letto che il cambio buono e’ 1 euro per 25 corone, e ho letto che e’ meglio portare il bancomat e prelevare sul posto, quindi vuol dire che se prelevi da una banca di praga con il bancomat il cambio e’ piu’ conveniente? Un’altra cosa, mi puoi dire quanto tempo ci vuole dall’aeroporto all’hotel? Grazie mille a presto.

  29. Carissimo Maurizio, premesso che non so chi sia il signor Antonio a cui Ti rivolgi Ti rispondero comunque.
    L’hotel U Tri Korunek non si trova al centro … si trova in una zona leggermente fuori mano. Per arrivarci dall’aeroporto io prenderei una navetta privata. Se proprio insisti sui mezzi pubblici, allora, c’e il bus chiamato Airport Express fino al capolinea e poi il tram numero 9 quasi fino all’albergo.

    Il cambio, invece, e variabile. In questo momento riesci a prendere 24,50 corone per 1 euro … ma a dicembre non so come sara. Prelevando dal bancomat avrai il cambio della Tua banca in Italia e Ti toglieranno le commissioni. Quindi il sistema piu semplice sarebbe quello di cambiare i soldi in contanti … troverai ottimi uffici di cambio sulla via Politickych veznu (vicino alla Piazza Venceslao).

    Tornando al discorso dell’aeroporto. Con la navetta ci vorranno 30 minuti, con i mezzi pubblici circa un’ora.

  30. Ciao, complimenti per il blog utilissimo :)! Volevo chiederti un paio di informazioni, premetto che verrò con la mia ragazza dal 12 al 16 novembre il clima in questo periodo com’è? Fa molto freddo? Ci sono già dei mercatini oppure si trovano solo a dicembre?
    Altra cosa ho capito che per il cambio è meglio farli negli uffici che hai scritto sopra.
    Hai sentito parlare dell’hotel William dove alloggerò? Dall’aereoporto è facilmente raggiungibile? Consigli metro o altro?
    Oltre a possibili uffici o persone che provano a farci fare un cambio dove andremo a perderci come “truffa” bisogna stare attenti a qualcos’altro? Grazie.

  31. La tua guida è veramente utile, partirò per Praga il 2 novembre per 4 giorni, sto valutando sia agenzie che autonomamente per la prenotazione volo e hotel. Posso chiederti dall’aeroporto al centro città cosa mi conviene prendere? Grazie mille, Simona.

  32. Ciao, sono capitato casualmente sul tuo sito, facendo una ricerca generica su google, per sapere il valore della moneta a Praga. Mi serviva per capire il costo di un immobile visto in internet; a questo proposito, hai informazioni sul mercato immobiliare? Grazie.

  33. Ciao ti avevo già contattato per sapere del cambio soldi. Ora sorge il problema del trasporto dall’areoporto. L’albergo ci ha consigliato – siccome siamo 4 con due bagagli grandi e 4 bagagli a mano – di prendere un minibus al prezzo di circa 10 euro a testa. Mi consigli altro? Grazie mille!

  34. Christian, hai capito tutto perfettamente e sicuramente non avrai nessun problema a Praga. Non è un posto pericoloso, basta un minimo di attenzione. Purtroppo sembra che la maggior parte dei turisti smette di raggionare e si fa fregare ad ogni angolo.

    Per rispondere alle due domande che mi hai fatto: a novembre di solito ci sono temperature sullo zero, rischi pioggia o neve. Per arrivare a William Ti conviene prendere il bus 119 fino al capolinea. E poi il tram 20 e scendere a Hellichova. Buon viaggio e scusa per il ritardo della mia risposta.

  35. Ciao, sono in partenza per Praga con una amica, siamo due signore di mezza età. Abbiamo prenotato all’albergo Klara e arriviamo lunedì 5 novembre. Rimaniamo 4 giorni e vorrei ricevere info su un programma da fare per visitare la città e le sue maggiori opere. Mi piacerebbe avere notizie e indirizzi su alcuni locali e ristoranti caratteristici e quali sono i piatti da non perdere. Inoltre a quanto o letto sulle varie recensioni che servono subito, all’arrivo all’aeroporto le corone per pagare il taxi. Come ci dobbiamo comportare? Inoltre: le mance nel tuo paese sono obbligatorie? Oppure vengono già considerate nel conto del ristorante? Grazie Paola.

  36. Veramente molto bello il tuo sito :). Mi sta davvero tornando: sarò a Praga a gennaio e ho già un po’ le idee chiare grazie a te.
    Solo due domande: è possibile trovare neve quel periodo?
    Una volta arrivato all’aeroporto di Praga, potrò pagare in euro il biglietto dei mezzi pubblici, per poi cambiare in corone una volta giunto in centro? Grazie mille!

  37. salve GUIDA DI PRAGA. Questo weekend parto con la mia ragazza e rimaniamo qualche giorno a Praga. Sai dirmi, se lo conosci, qualcosa del Best Western Hotel Pav? E’ vicino al centro vero? Noi intendevamo spostarci in taxi dall’aereoporto all’hotel, quale sarebbe una cifra onesta per questo tragitto, sai per evitare imbrogli. Poi un amico mi diceva che e’ possibile andare a Vienna con un pacchetto di un giorno … ne sai qualcosa? Grazie a priori, la tua pagina e’ molto utile.

  38. Carissimo Marino, innanzitutto grazie per i complimenti. Ora per rispondere alle Tue domande. A gennaio ci potrebbe essere la neve. Ma ultimamente non nevica molto. In ogni caso copriTi bene, a Praga fa freddo. Poi, per pagare i biglietti Ti serviranno le cocone ceche, la moneta straniera non la accettano. Ci sono tre alternative: a) cambiare qualcosina in Italia, b) cambiare quattro soldi all’aeroporto di Praga, c) prelevare dal bancomat. Buon viaggio, e grazie ancora!

  39. Luigi, grazie per le Tue domande … anche se non c’entrano nulla con la moneta a Praga :). BW Pav e centrale e si trova nella Citta Nuova, cioe uno dei quatrieri storici che formano il nucleo di Praga. Per spostarsi dall’aeroporto di Praga Ti consiglio vivamente il transfer privato (http://www.czech-airport-shuttle.com/); almeno sarai sicuro circa il prezzo.
    Invece andare a Vienna con un tour giornaliero – scusa la parola – e una cavolata. Ti faresti 700km di viaggio per stare a Vienna per un paio di ore. Vienna, che e una citta bellissima e sicuramente merita una visita piu lunga (come minimo 2 giorni interi). Comunque alla reception dell’albergo sicuramente troverai i depliant delle agenzie turistiche che offrono anche questo tour “guidato” … puoi essere sicuro che la guida Ti racontera qualcosa per strada ma a Vienna proprio zero!!! Buon viaggio!

  40. Grazie mille per la cortesia e per la velocità con cui hai risposto all’altro messaggio :).
    Riguardo il cambio per i mezzi pubblici, cosa credi che convenga, ritirare dal bancomat o in aeroporto? Dobbiamo solo ritirare i soldi per 4 biglietti dei mezzi pubblici, il resto credo che lo cambieremo all’agenzia di cambio che hai consigliato in un post precedente del tuo blog. Grazie mille per la risposta 🙂

  41. @Marino: Non so darTi una risposta. Il cambio all’aeroporto non conviene. Ma ritirare pochissimi soldi dal bancomat potrebbe essere ancora peggio. Il minimo che puoi prendere dal bancomat sono 200 CZK (ca. 8 euro). Ma bisogna vedere la commissione che si prende la Tua banca in Italia … le nostre di solito hanno una commissione minima per i prelievi all’estero e quindi il sistema non conviene. Ma questo dipende dalle condizioni della Tua banca che io non posso conoscere.
    A questo punto forse la cosa piu semplice e di cambiare una ventina di euro all’aeroporto senza stressarsi del cambio che Ti fanno. Ci perdi qualcosina ma non e una cifra che Ti cambia la vita.

  42. Cara GuidaDiPraga, mi unisco al coro dei complimenti: la tua competenza brilla, come la tua disponibilità. Si sente che lavori con passione. Il tuo sito poi colpisce per la pacatezza e l’educazione che vi regna.
    Dovrò recarmi nella bella città la prossima settimana per ragioni di lavoro. Ma spero di ricavarmi anche qualche ora per visitare i posti più affascinati … non sarò facile scegliere … per il cambio seguirò le tue preziose informazioni. Ho provato a collegarmi con il sito del tuo amico “airport-shuttle” ma non si apre. Avrà cambiato? Ho una curiosiotà: qualcuno ha scritto che ha trovato difficoltà per la lingua: è difficile trovare persone che parlano l’nglese? Le previsioni danno temperature davvero basse. Mi chiedevo se, dato che ho letto che il meteo è poco affidabile, puoi dirmi intorno a che temperature siete in questi giorni.
    Mhhh mi sa che ti sto chiedendo un pò troppo …
    mille grazie, saluti. Roberta

  43. Roberta, sei troppo gentile stai esagerando! Ho aperto questo sito perche mi serve per il lavoro che faccio. Veramente non ho voglia di appoggiarmi solo alle agenzie di viaggio … ceche o italiane. In ogni caso torniamo alle Tue domande:
    a) il sito per i transfer dall’aeroporto di Praga sarebbe: http://www.czech-airport-shuttle.com e funziona regolarmente … probabilmente ho sbagliato il link verso il sito ma non riesco a trovarlo. Dimmi, per piacere, dove l’hai trovato.
    b) L’inglese, in qualche modo, lo parlano tutti. Almeno quelli che lavorano nel settore turistico. L’italiano quasi nessuno naturalmente. Se invece dovrai chiedere per strada delle informazioni ai praghesi, allora, Ti conviene puntare su quelli giovani. La gente che ha piu di 40 anni ha fatto il russo a scuola.
    c) Il servizio METEO non e proprio affidabile. Ed e una stagione quando non si sa mai. Sicuramente non fara freddissimo ma temperature sullo zero sono normali … eventualmente accompagnate dalla pioggia o anche la neve.

    Spero di aver risposto alle Tue domande. Se Ti serve fare altre, allora, sei sempre benvenuta. E grazie ancora per i complimenti.

  44. Sto cercando di prenotare dal 28.02 al 3.03 wizz air è “il migliore” per prenotare il volo? Potresti aiutarmi sul clima? Inoltre ho trovato un alloggio a Nerudova. me la consigli? Ho letto ottime recensioni … ultima cosa, per ciò che riguarda i collegamenti anche da e per l’aeroporto cosa mi consigli? Grazie :).

  45. L’albergo e abbastanza buono. Ma per raggiungere il centro Ti serviranno i mezzi pubblici. C’e il tram che passa davanti all’albergo o eventualmente la metropolitana a 5 minuti da Crown Plaza.
    Hai fatto bene a leggere i suggerimenti sul cambio. Oggi ho visto uno che offriva 24,90 e l’altro a 16,01.

  46. Ciao, e complimenti per l’articolo esaustivo. Domenica parto con 3 miei amici per Praga e una volta arrivati li la prima cosa da fare è saldare il conto dell’ostello in cui alloggiamo (circa un centinaio di euro).
    Alloggiamo all’Arpacay Backpackers Hostel; come posso cambiare gli euro senza perderci troppo non passando dal centro e dagli uffici di cambio? Vorrei anche chiederti se con una postepay posso prelevare/pagare.

  47. @Pietro: La PostePay serve solo per prelevare soldi dal bancomat … a Praga non puoi usarla per i pagamenti. Quindi se l’ostello non accetta gli euro oppure il cambio non conviene, allora, preleva quando arrivi all’aeroporto di Praga. Pagherai la commissione sul prelievo ma tutto sommato non ci perderai chissa che cosa. Buon viaggio!

  48. @maria: M’immagino che il figlio parte per Praga con la scuola. Quindi avranno sicuramente anche una guida turistica che potrebbe dare a lui qualche consiglio. Poi, secondo me, la PostePay non serve a niente … visto che la commissione per prelevare risulta alta.
    Poi, Lei mi dice che ogni sito parla diversamente. Onestamente non mi interessa cosa dicono gli altri siti sulla moneta a Praga ed anche sulle altre cose. IO DICO SEMPRE LA MIA!!! Ed il consiglio di verificare il cambio ufficiale sul sito della Banca Nazionale della Repubblica Ceca e di chiedere all’operatore dell’ufficio di cambio quanto offre esattamente per la quota in euro che si vuole cambiare mi sembra logico e verossimile!

  49. Ciao, scusa del disturbo, e complimenti per il sito. Volevo chiederti se in privato mi potresti mandare una lista di locali e monumenti da visitare a Praga centro … che dovrei partire con mio marito per Praga a maggio … e sinceramente non so dove potremo andare. Grazie mille!

  50. @Mariachiara: Carissima, innanzitutto grazie per il commento anche se non c’entra nulla con l’articolo sulla moneta a Praga :). Comunque per avere un’idea sui monumenti da visitare e sui locali dove si mangia bene Ti consiglio di seguire queste pagine del mio blog:

    http://guidadipraga.myblog.it/archive/2012/01/20/monumenti-a-praga-tutti-i-monumenti-importanti.html
    http://guidadipraga.myblog.it/archive/2011/07/06/ristoranti-a-praga-lunica-vera-guida-ai-ristoranti.html

    … naturalmente rimango a Tua disposizione se qualcosa – dopo la lettura dei due post – non sara ancora chiaro.

  51. @Andrea: Il Residence Bologna e un alloggio centrale ed molto essenziale. Va bene soprattutto per le gite scolastiche. 100 euro per 5 giorni a Praga sono pochissimi … forse sono sufficienti per sopravivere ma sicuramente non per fare una vacanza. Mi porterei, come minimo, il doppio.

  52. Ciao, trovo casualmente questo blog che ritengo interessante anche per il fatto che stasera parto per Praga, sto recandomi alla mia banca ma non capisco se è conveniente cambiare qui in Italia e portarmi delle corone o prelevare da li col bancomat. Te ne sarei grata se riuscissi a rispondermi in breve tempo nel caso in cui non ti fosse possibile terrò buono il consiglio di cambiare nei luoghi da te indicati. Grazie, ciao, Rossella

  53. @Emma Pompei: Carissima, la PostePay non conviene per prelevare pochi soldi dal bancomat visto che la commissione e alta … mi sa 5 euro per ogni prelievo. Usarla per i pagamente e difficile perche a Praga non la conosce nessuno. Quindi prova a verificare con l’albergo se Te la accettano. Eventualmente puoi prelevare dal bancomat e pagare l’albergo in contanti.

  54. Ciao! Il tuo articolo è molto interessante. Domattina sarò a Praga con la scuola e volevo chiederti se pensi sia una buona idea non cambiare proprio i soldi e pagare tutto con gli euro (molti miei compagni di scuola vogliono fare così). In secondo luogo mi consigli di cambiare volta per volta somme minori o tutto insieme in una sola volta? Grazie in anticipo!

  55. @nicolo: Carissimo, se proprio devi saperlo, oggi il 30 aprile, ho cambiato gli euro a 25,68 CZK. Ma il cambio varia ogni giorno e quando verrai a Praga sara diverso. Se Ti interessa, allora, devi guardare il link della Banca Nazionale della Repubblica Ceca dove troverai il cambio ufficiale. Comunque a Praga con gli uffici di cambio devi stare proprio attento … diversamente Ti fregano di brutto.

  56. Ciao Emilio, sono Cecilia, ad agosto verremmo a Praga io e il mio boy … :).
    Sono molto curiosa di natura, amo viaggiare e scoprire nuove culture. Il tuo sito è fenomenale, sei bravissimo e molto simpatico. Si vede che lavori con passione, mi sembri una persona davvero onesta.
    Ti ho già mandato un messaggio per fare il tour guidato, non vedo l’ora di essere a Praga, sembra un luogo meraviglioso e molto affascinante.
    Seguerò di certo i tuoi consigli per la valuta, sono una capra in matematica e ho sempre paura di farmi fregare.
    Noi alloggeremo all’hostel bridge, lo conosci? Com’è? Dicono non sia male e costa poco! Un abbraccio dall’Italia. Cecilia.

Lascia un commento